Interisti sotto la Nord, milanisti a scortare il pullman: ecco l’altro derby, quello ultrà

Al tempo del coronavirus, il tifo radicale si è organizzato per sostenere in maniera alternativa Inter e Milan

Filippo Conticello – Alessandra Gozzini

17 ottobre – Milano

San Siro sarà mestamente deserto, se si escludono i mille fortunati invitati dal club al derby più strano di sempre. Ma gli ultrà dell’Inter sosterranno comunque la squadra, nonostante il rischio di assembramenti proibiti dalla legge.

La curva Nord sarà, infatti, presente sotto il secondo anello verde per cantare e sventolare bandiere. Arriveranno in tanti come sempre: non sarà facile mantenere le distanze, ma i tifosi stavolta ci proveranno. Anzi, nell’invito si raccomanda una stretta osservanza delle norme anti-Covid: dall’uso della mascherina al richiamo a lavare le mani e a mantenere la distanza di almeno un metro. Una volta accolta la squadra, si potrà decidere se continuare a cantare là fuori oppure correre verso la prima televisione disponibile. Pesa anche il ricordo di quanto successo a marzo: allora, in piena emergenza Covid, i tifosi nerazzurri si erano radunati ad Appiano per mostrare vicinanza alla squadra che avrebbe giocato a Torino la supersfida contro la Juve a porte chiuse. Allora si presentarono in 400 e furono denunciati in 49: avevano agito in violazione del Dpcm, ammassandosi gli uni agli altri, senza rispettare le distante e accendendo diversi fumogeni.

Anche i tifosi del Milan hanno studiato forme di sostegno alternativo. San Siro resta off limits, servono altre idee per far sentire vicinanza alla squadra. Quella che si può: Pioli e i giocatori sono in ritiro in un hotel lontano dal centro della città, come usa fare l’allenatore rossonero per le gare casalinghe. Lì davanti si ritroverà il primo gruppo di sostenitori rossoneri: solo un numero limitato di tifosi sarà presente fin dal momento in cui la squadra salirà sul pullman diretto allo stadio. In una via adiacente (nell’invito che gira tra i tifosi c’è la cartina con l’esatto punto di ritrovo), al passaggio del gruppo, si uniranno gli altri tifosi: tutti in moto e scooter, in un corteo che accompagnerà la squadra fino a destinazione.

I tifosi si sono dati un regolamento preciso: “Tutti ai lati lungo la strada in modo da lasciare passare le altre macchine e quando passerà il pullman del Milan ci accodiamo, accompagnando i ragazzi allo stadio”. Una raccomandazione: “Fondamentale portare sciarpe, bandiere e stendardi da sventolare lungo tutto il tragitto”. Non solo, l’invito si chiude con un appello: “Ricordarsi le mascherine”.

Precedente Diretta/ Ternana Potenza (Serie C) streaming video tv: sfida delicata Successivo Coronavirus, Dragus positivo prima di Crotone-Juve

Lascia un commento