Inter, un gol ogni dieci tiri: si può dare di più

MILANO – Lo stop di ieri di Lukaku rischia di aggravare ulteriormente le difficoltà offensive dell’Inter che nelle prime 3 giornate di campionato ha segnato 6 gol, ma ha prodotto tantissime occasioni da rete. I successi contro il Lecce (2-1) e lo Spezia (3-0) avevano nascosto il problema che invece è venuto a galla venerdì all’Olimpico quando i nerazzurri non hanno concretizzato le opportunità create e hanno finito per essere puniti dai biancocelesti nella ripresa (3-1).

"Inzaghi, spiaze": social scatenati dopo Lazio-Inter

Guarda la gallery

“Inzaghi, spiaze”: social scatenati dopo Lazio-Inter

La precisione

Qualche numero per mettere a fuoco l’argomento: gli uomini di Inzaghi finora hanno concluso verso la porta avversaria 19 volte a partita contro Lecce, Spezia e Lazio: totale 57 tiri. Di questi 24 (9 al Via del Mare, 8 a San Siro contro i liguri, 7 all’Olimpico) hanno inquadrato lo specchio e 6 sono finiti in fondo… al sacco. Tradotto in percentuale, l’Inter ha segnato un gol, più o meno, ogni 10 tiri effettuati. Cifre non eccelse soprattutto se si considera che l’unica big affrontata è stata la formazione di Sarri e che, sia i giallorossi sia i bianconeri, hanno concesso parecchio. La mira del reparto avanzato, ma non solo, dunque, va messa a posto in fretta. Per non perdere contatto dalla vetta della classifica e perché all’orizzonte ci sono sia il derby sia il match di Champions contro il Bayern Monaco.

Show Lazio all'Olimpico: Anderson, Luis Alberto e Pedro stendono l'Inter

Guarda la gallery

Show Lazio all’Olimpico: Anderson, Luis Alberto e Pedro stendono l’Inter

Lautaro non basta

È chiaro che se l’assenza di Lukaku non fosse limitata solo alla sfida di domani sera con la Cremonese, Inzaghi avrebbe un problema o quanto meno dovrebbe sperare in una risposta più incisiva da parte di Dzeko e Correa. Il bosniaco è il candidato numero uno a sostituire Big Rom: c’è anche la possibilità che il Toro sia schierato prima punta con Correa alle sue spalle, ma in questo momento l’ex Roma sembra dare più garanzie del Tucu, che ha segnato contro lo Spezia nel finale, ma che non sta brillando come in quasi tutto il 2021-22. L’Inter finora ha mandato a bersaglio 5 giocatori diversi (2 gol Lautaro, 1 per Lukaku, Dumfries, Calhanoglu e Correa), ma il tecnico di Piacenza non può certo ritenersi soddisfatto della produzione offensiva, chiamata a mascherare le lacune della fase difensiva. Inevitabile chiedere gli straordinari a Martinez, dopo il rinnovo diventato simbolo nerazzurro, ma da solo l’ex Racing non basterà. Con Romelu fuori, servono le reti di Dzeko, Correa e… più precisione al tiro da parte di tutti.

Inter, allarme Lukaku: salta la Cremonese, a rischio il derby

Guarda il video

Inter, allarme Lukaku: salta la Cremonese, a rischio il derby

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente "Juve, l'unica alternativa per Arthur resta lo Sporting Lisbona" Successivo Lotito "Non conosco Molise ma Amatrice in Abruzzo"/ Gaffe? Ma ha ragione: ecco perché