Inter-Udinese, è dominio Inzaghi. Solo un gol friulano nelle ultime 7

Dal 2015 i nerazzurri hanno agguantato un bottino sostanziosissimo contro gli uomini i bianconeri: dieci i successi a fronte di un pareggio e una sconfitta

Simone Inzaghi guarda in alto e vede Milan e Napoli lontane sette punti. Il calendario obbligherà l’Inter ad affrontare le due squadre in vetta una dopo l’altra, con il derby il 7 novembre e la sfida ai partenopei il 21. In mezzo la sosta per le nazionali. Ma prima della stracittadina – e della trasferta contro lo Sheriff, in programma mercoledì alle 21 – i nerazzurri ospitano l’Udinese: l’obiettivo sono chiaramente i tre punti, con la speranza magari di accorciare sulle rivali in testa.

I RISULTATI

—  

Contro l’Empoli è arrivata una bella risposta dopo il pareggio contro la Juventus: Danilo D’Ambrosio e Federico Dimarco hanno affossato i toscani, rimasti in dieci in avvio di secondo tempo per il rosso a Samuele Ricci. Sono 21 i punti in classifica dell’Inter: lo stesso rendimento della passata stagione arrivati a questo punto del campionato. Per l’Udinese, invece, i pareggi sono diventati una costante: tre 1-1 consecutivi (contro Bologna, Atalanta e Udinese) per gli uomini di Luca Gotti, che prima avevano pareggiato 3-3 sul campo della Sampdoria. Prima di queste quattro X – non arrivano a cinque di fila dal febbraio 1983 – i friulani avevano perso tre partite consecutive: l’ultima vittoria è datata 12 settembre, 1-0 sul campo dello Spezia.

IL BILANCIO

—  

Nelle ultime sette partite di campionato tra Inter e Udinese, i nerazzurri hanno subito solamente un gol. E dal 2015 sono arrivate dieci vittorie, con due pareggi e una sola sconfitta: solo contro il Genoa l’Inter ha ottenuto più successi (11) nel periodo considerato. Oltre a questo, c’è l’ottimo rendimento interno dei nerazzurri a far preoccupare Gotti: i campioni d’Italia vanno a segno a San Siro da 24 partite consecutive. Attenzione anche ai risultati ottenuti da Simone Inzaghi contro i friulani: otto vittorie, un pareggio e una sconfitta. Contro nessuna squadra, affrontata almeno 10 volte in Serie A, l’ex tecnico della Lazio ha fatto meglio.

Precedente Serie A, la classifica dopo gli anticipi: Juventus agganciata dal Verona a 15 punti Successivo Che capitano! A 19 anni salva l'arbitro in campo con un massaggio cardiaco