Inter, tre soluzioni senza Calhanoglu. Mkhitaryan in vantaggio, ma Asllani scalpita

Out il turco, favorito l’armeno per la sfida di Udine. Ma le altre due alternative prevedono una formula già rodata (e vincente)

Non una ma ben tre carte di riserva nel mazzo di Inzaghi. In casa nerazzurra c’è l’improvvisa necessità di ovviare allo stop di Calhanoglu, fermato da una distrazione al flessore rimediata in allenamento, ma il tecnico ha a disposizione un discreto ventaglio di opzioni alternative. Il mercato estivo ha centrato l’obiettivo di alzare il livello medio della rosa, garantendo al tecnico alternative di qualità e prospettiva, adesso si tratta semplicemente di attingere alle risorse disponibili a seconda delle necessità. In poche parole, Inzaghi dovrà decidere come ridisegnare la mediana per la sfida di Udine potendo scegliere tra Mkhitaryan, Gagliardini e Asllani, tutte soluzioni già rodate.

IL FAVORITO

—  

L’ordine rispecchia il borsino attuale, perché l’armeno pare in netto vantaggio per fare le veci del turco. Posto che molto dipenderà dalla volontà di adeguarsi o meno all’avversario, Mkhitaryan è ciò che più si avvicina a Calha per caratteristiche tecniche e attitudini tattiche. Rispetto a quest’ultimo, l’ex giallorosso garantisce una minor presenza in fase di copertura e anche un minor dinamismo, ma alza il tasso di imprevedibilità aumentando le soluzioni offensive. Finora Inzaghi lo ha utilizzato due volte su due in Champions (titolare sia contro il Bayern che contro il Viktoria Plzen) e tre in campionato (su quattro in cui è stato disponibile), con risultati sempre piuttosto soddisfacenti. La dice lunga, inoltre, il fatto che Inzaghi lo abbia fatto entrare proprio al posto del turco nelle ultime due uscite contro Torino e Viktoria, segno che – almeno adesso – l’ex giallorosso rappresenta la prima alternativa a Calha per accompagnare Brozovic e Barella.

PRIMA ALTERNATIVA

—  

L’armeno è anche quello che finora ha collezionato il maggior minutaggio: 235’ in campo contro i 119’ di Gagliardini e 29’ di Asllani, per di più con “l’handicap” di un problema muscolare che lo ha obbligato a dare forfait in occasione della seconda e della terza giornata di campionato. Ciò non toglie che anche gli altri due abbiano chance di occupare il posto di Calha, a partire da quel Gagliardini che deve farsi perdonare la serataccia dell’Olimpico, ultima apparizione da titolare in campionato. Piazzato proprio al posto del turco, quella sera il bergamasco fece acqua da tutte le parti, ma Inzaghi ricorda bene anche la sfida di Udine dello scorso anno, quella subito successiva al rocambolesco k.o. col Bologna, con una grande prova di reazione a cui contribuì anche Gaglia (per l’occasione schierato titolare accanto a Brozovic e Barella). Insomma, l’esperimento ha dato risultati contrastanti, ma Inzaghi sa bene cosa può avere da Gaglia, prezioso soprattutto se si preferisce curare la fase di contenimento e dare sostanza alla mediana.

LA SORPRESA

—  

La via di mezzo, una sorta di compromesso tra le spiccate caratteristiche offensive di Mkhitaryan e quelle più difensive di Gagliardini, è rappresentata da Asllani, che peraltro scalpita per mettersi in mostra dopo lo scarso spazio ottenuto finora. Utilizzato come vice Brozovic nelle uniche tre apparizioni riservategli, l’ex Empoli ha dimostrato nei test estivi di potersi anche cimentare nel ruolo di mezzala, con effetti particolarmente benefici sulla fluidità della manovra e la circolazione del pallone. Delle tre opzioni a disposizione, Asllani è forse la meno probabile, causa lo scarso rodaggio unito alla delicatezza dell’impegno. Perché l’Udinese di oggi rappresenta uno scoglio insidioso, senz’altro più di quanto non lo sia stato negli ultimi dieci anni. Questo, almeno, dice la classifica attuale, con i friulani quarti a un solo punto dal terzetto al comando. Ma l’albanese non è tipo a cui tremano le gambe, lo ha dimostrato calandosi subito con personalità nella nuova realtà nerazzurra. Se a Udine toccherà a lui, Asllani risponderà presente. Dipende solo dal tipo di partita che vorrà impostare Inzaghi.

Precedente Balotelli che combini! Ubriaco per le strade di Losanna. E non si sta allenando con il Sion Successivo Diretta Polonia Francia/ Streaming video tv: semifinale a sorpresa! (Europei basket)