Inter, titolo Suning sospeso in Cina: cosa succede adesso

Dalla Cina arrivano brutte notizie per la famiglia Zhang e dunque anche per i tifosi dell’Inter. Come è ormai noto la famiglia Zhang, proprietaria del club nerazzurro e maggior azionista del colosso Suning, deve fare i conti con i problemi di liquidità. Da qui l’annuncio sul taglio di tutte le attività irrilevanti. Zhang Jindong ora rischia di cedere il controllo di Suning.com, tra i maggiori rivenditori in Cina di elettronica e altri beni di consumo. Come se non bastasse, le azioni della società oggi sono state sospese alla Borsa di Shenzhen e ora i soci sarebbero intenzionati a vendere il 20-25% ad acquirenti anonimi per raccogliere liquidità, in base a quanto detto dal fondatore Zhang Jindong e dalla società madre Suning Appliance Group in possesso, rispettivamente, del 20,96% e del 19,88%. Nell’azionariato c’è poi il colosso dell’e-commerce Alibaba col 19,99%, parte di una partnership strategica firmata nel 2015. 

Inter, gli scenari futuri

“Il trasferimento, se completato, contribuirà a migliorare ulteriormente la struttura azionaria della società e l’implementazione costante della strategia a lungo termine”, ha detto Suning in una dichiarazione alla Borsa di Shenzhen. Gli scenari futuri, secondo i media finanziari cinesi Caixin, hanno ipotizzato che il controllo del gruppo Suning potrebbe passare in mano alla Commissione statale per la supervisione e l’amministrazione dei beni a Nanchino. Mentre altri investitori potrebbero includere società statali come Jiangsu Transportation, Jiangsu Guoxin Investment Group e Nanjing New Industry Investment Group. Le preoccupazioni sulla liquidità sono aumentate nel tempo per Suning Appliance Group, a partire dallo scorso anno, in base a quanto riportato dai media locali. L’agenzia di rating China Chengxin International Rating ha stimato che le due società, Suning.com e Suning Appliance Group, debbano affrontare un onere complessivo totale di 15,8 miliardi di yuan (circa 2,4 miliardi di dollari) di obbligazioni in scadenza nel 2021.

Precedente Stadi aperti, progetto pilota alla Dacia Arena in Udinese-Fiorentina Successivo Panucci: "Troppo lungo parlare di Cassano, meglio lasciar stare"