Inter spettacolare: derby senza storia, 4 gol al Milan. Nerazzurre ancora in testa

Le ragazze di Guarino abbattono le rossonere e colgono il quarto successo di fila: decisive Polli e Chawinga. La Viola sbanca Pomigliano e tiene il passo

L’Inter sta riscrivendo la propria storia. Mai aveva vinto per quattro volte di fila in Serie A e mai – dopo sei giornate – aveva messo insieme 16 punti, così come mai si era ritrovata in testa alla classifica. Invece adesso è tutto realtà, perché le nerazzurre hanno strapazzato anche il Milan. Loro che avevano perso cinque dei sei derby giocati in campionato diventando le vittime preferite delle cugine. E’ cambiato il mondo, lo hanno confermato le quattro reti con cui le ragazze di Rita Guarino hanno colpito quelle di Maurizio Ganz, che avevano tenuto la porta inviolata in 9 delle precedenti 13 trasferte. L’Inter ora ha 7 punti in più delle rivali, una distanza che nel derby di questo pomeriggio è stata ribadita senza possibilità di replica.

INCONTENIBILI

—  

Eppure il Milan comincia forte, con il colpo di testa di Adami che al 4’ termina fuori e con un pressing alto che impedisce all’Inter di ripartire velocemente. Però ben presto si capisce come la difesa delle rossonere sia troppo fragile ogni volta che le avversarie riescono a prendere campo. Infatti già al 9’ ecco il vantaggio nerazzurro: al primo corner Karchouni trova Van der Gragt, che sceglie il tempo meglio di tutte portando avanti le compagne con un colpo di testa che non lascia scampo a Giuliani. Il portiere rossonero, impeccabile fino ad oggi e protagonista anche in Nazionale, al 34’ sbaglia l’uscita sul cross di Robustellini. Sulla palla che rimane in area si coordina alla perfezione Chawinga, che al volo trova la quinta rete del suo campionato. E’ il colpo del ko per le ragazze di Ganz, che prima avevano provato a reagire con un tentativo di Thomas (grande riflesso di Durante) e con il colpo di testa di Mesjasz, finito sulla traversa.

GOLEADA

—  

L’Inter chiude i conti già nel primo tempo, perché al 42’ la solita e inarrestabile Chawinga strappa sulla sinistra e trova Polli, il cui tiro viene deviato nella propria porta da una sfortunata Arnadottir. L’attaccante nerazzurro trova la gioia personale a inizio ripresa, minuto 54’: ennesimo cross teso da parte di Chawinga sul quale si fionda la numero nove, che a due passi dalla porta batte Giuliani. La classe 2000, che sta vivendo un momento d’oro dopo la scorsa stagione tormentata dagli infortuni, sale in vetta alla classifica cannonieri a quota 6 gol. A quel punto non c’è proprio più partita, con il Milan che non tenta neanche la reazione. La squadra di Ganz dovrà rispondere subito a questa batosta, già a partire dalla prossima gara di campionato. Che non sarà semplice, perché a Milano arriverà la Juventus, che non ha nessuna intenzione di cedere altro terreno all’Inter.

VIOLA OK

—  

Al secondo posto, ad un punto dall’Inter capolista, c’è la Fiorentina. Le viola vincono soffrendo sul campo del Pomigliano, che invece resta ultimo. Decisivo il gol di Mijatovic, che negli ultimi minuti del primo tempo colpisce con un grande destro al volo su cross di Monnecchi. Le campane prima si erano rese molto pericolose in almeno tre occasioni con una scatenata Martinez, che però non riesce a trovare la zampata vincente neanche quando nella ripresa viene messa a tu per tu con Baldi. Il portiere della Fiorentina diventa poi l’eroe di giornata al 78’, quando con la mano di richiamo riesce a deviare il rigore calciato da Taty. In fondo alla classifica da segnalare l’importante vittoria del Como, che travolge il Parma 4-1. Domani in campo le altre due big, entrambe in trasferta. La Roma farà visita al Sassuolo, la Juventus andrà in scena sul campo della Sampdoria.

Precedente Veron: "Calcio femminile? Per investirci deve fare reddito come quello maschile" Successivo Cristiano Ronaldo e il Pallone d'Oro: il dettaglio che lo avrà fatto infuriare