Inter, sono numeri pazzeschi: gol, clean sheet e Calha-Lautaro da urlo

Il 5-0 a Salerno proietta i nerazzurri a quota 103 reti nel 2021, nuovo primato assoluto. Ma non solo: la quinta vittoria consecutiva a porta inviolata eguaglia la serie positiva del 1989 e del 1996

L’Inter spinge sull’acceleratore frantumando record e primati personali. Il netto successo a Salerno ne vale ben due, che confermano lo strapotere offensivo e l’impenetrabilità dietro. Le cinque reti all’Arechi spingono infatti la squadra di Inzaghi fino a quota 103 gol nel 2021, cifra finora mai raggiunta dai nerazzurri in un anno solare e che migliora il precedente primato del 1950 (quando i gol realizzati furono 99). L’altro dato eloquente riguarda la difesa, rimasta imbattuta per la quinta partita consecutiva come era accaduto solo due volte in precedenza, nel 1989 e nel 1996. Ma non è tutto, perché anche Lautaro e Calha celebrano traguardi importanti che profumano di record.

RENDIMENTO TOP

—  

La forza d’urto della squadra di Inzaghi non smette di stupire e la “manita” dell’Arechi è solo l’ennesima conferma. Per capire la portata del traguardo, basti pensare che nella storia della Serie A solo tre squadre hanno superato i 100 gol nell’arco di 12 mesi, vale a dire il Milan (nel ’49 e nel ’50, col primato assoluto di 120), il Torino (nel ’47 e nel ’48) e la Juventus (nel ’33). Per trovare invece una difesa così blindata bisogna risalire al 1989 e al 1996, quando i nerazzurri firmarono cinque clean sheet consecutivi accompagnati da altrettante vittorie. Il saldo positivo in queste ultime cinque vittorie è addirittura di 16 reti, con una media realizzativa superiore alle tre reti a partita.

LAUTARO E CALHA DA SBALLO

—  

E non è finita qui, perché a Salerno fanno festa anche Lautaro e Calhanoglu grazie a due traguardi di livello assoluto. L’argentino, pur entrando solo a metà ripresa, ha trovato tempo e modo per andare a segno per la quinta partita consecutiva, eguagliando così la performance di Icardi nel 2018. Il turco invece si conferma un impareggiabile uomo assist grazie ai due passaggi decisivi per le reti di Perisic e Sanchez: ora l’ex rossonero è a quota 8 assist in un unico girone, impresa finora riuscita a un solo giocatore con la maglia dell’Inter, vale a dire Candreva (nella stagione 2017-18). E resta ancora una giornata, la prossima contro il Torino, per migliorare ulteriormente record e primati in un anno da sogno.

Precedente Salernitana-Inter 0-5: Inzaghi si regala una notte in fuga Successivo Serie A, Lazio e Inter non sbagliano: altro weekend in vetta per la squadra di Inzaghi