Inter-Sanchez, è finita: ufficiale la risoluzione contrattuale del cileno

Il 33enne di Tocopilla lascia i nerazzurri con un anno di anticipo dopo aver firmato la buonuscita accordata con il club: è il termine di un’avventura triennale da 109 presenze e 20 gol

Una lunga, lunghissima maratona volge al termine: si separano le strade dell’Inter e di Alexis Sanchez dopo tre anni di alti e bassi, con il cileno che ora è libero di trovarsi un’altra squadra. Lo farà a tasche piene per via della buonuscita firmata – la cifra versata dall’Inter è di 10 milioni lordi, comprensivi degli arretrati maturati e dell’incentivo all’esodo pari al 30% – con quella che ormai è la sua ex squadra. Una quota che punta grossomodo a colmare il divario tra l’ultimo anno di contratto che mancava e lo stipendio che l’attaccante andrà a firmare nel nuovo club. Contestualmente, in Viale della Liberazione ci si alleggerisce di uno dei contratti più ingombranti della rosa a livello di monte ingaggi.

L’ultimo chilometro

—  

La soap opera dell’addio di Sanchez è durata a lungo, con le indicazione della proprietà interista di tagliare gli stipendi (-15%) che ha da subito posto grande attenzione su questa trattativa. Le firme sono però arrivate alcune settimane in ritardo rispetto alle previsioni del club, soprattutto perché il calciatore voleva essere sicuro di avere una destinazione gradita tra le mani e un bel gruzzolo d’addio dalla società. Intorno alle 15 Alexis è arrivato nella sede di Viale della Liberazione per gli ultimi documenti, è uscito dopo un’ora e in seguito è arrivato l’annuncio sui canali ufficiali del club. Nel futuro dell’attaccante c’è in prima linea il Marsiglia, meta approvata dallo stesso perché partecipante alla Champions League.

Montagne russe

—  

Tre stagioni, 109 presenze e 20 reti. I numeri descrivono soltanto in parte la seconda esperienza italiana di Sanchez dopo quella dell’exploit in maglia Udinese. In generale l’Inter si aspettava probabilmente qualcosa di più dall’ala tutto dribbling e gol, ma il “leone” di Tocopilla ha saputo dare il suo contributo in momenti decisivi, su tutti la rete nei tempi supplementari della Supercoppa Italiana di gennaio, contro la Juventus. Tre i trofei vinti in totale in nerazzurro, compreso la Coppa Italia di maggio e lo scudetto 2022-2023.

il comunicato ufficiale

—  

“FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto dell’attaccante cileno Alexis Sanchez. Il Club desidera ringraziare Alexis per le sue tre stagioni in nerazzurro culminate con la conquista di tre trofei e gli augura il meglio per il prosieguo della carriera”.

Precedente Carnevali su Raspadori al Napoli: "È tempo di decidere, in un senso o nell'altro" Successivo Napoli, ecco il nuovo portiere: in arrivo Sirigu