Inter, San Siro è il fattore in più all’esordio stagionale

Se i nerazzurri giocano la prima davanti al loro pubblico, è lecito giocarsi l’1 in schedina. L’Inter vince la prima in casa dal 2011-12: l’ultima volta che ha “steccato” è stata…

E’ partita col piede buono, anzi buonissimo, la nuova Inter di Simone Inzaghi.

Il convincente 4-0 al Genoa, valso i primi tre punti in classifica, evidenzia come i nerazzurri, quando aprono la stagione davanti al proprio pubblico, difficilmente manchino l’appuntamento con la vittoria.

E’ una statistica curiosa, quella dei campioni d’Italia. Se l’Inter debutta in Serie A giocando in casa,  vince consecutivamente da dieci anni: si tratta di sei successi consecutivi, a partire dal 2011-12. Nell’anno del Triplete, il 2009-10, la squadra di Mourinho esordì in casa col Bari, ma non riuscì a centrare i tre punti: si tratta dell’ultima volta in cui i nerazzurri hanno mancato la vittoria a San Siro all’esordio.

Ma (tenendo conto che ogni squadra che disputa un derby gioca la prima di campionato in casa una volta ogni due stagioni) da quel momento in poi l’Inter non ha più “steccato”. Nel 2011-12 i milanesi vinsero 4-1 all’esordio col Lecce: si trattava della prima ufficiale di Serie A, ma a causa dello sciopero dell’Assocalciatori fu disputata il 21 dicembre.

E poi solo vittorie, contro Genoa, Atalanta, Fiorentina, Lecce e di nuovo Genoa.

DI SEGUITO LA TABELLA CON GLI ULTIMI SEI ESORDI DELL’INTER IN CASA

Precedente Tchouaméni alla Juventus?/ Calciomercato news, al posto di McKennie ma il Chelsea... Successivo Pellissier e la rinascita del Chievo: affiliazione ottenuta per la creazione della nuova società