Inter, questo è l’ultimo treno Roma, Viola: obiettivo vicino

24 novembre 2016 – Milano

E’ un giovedì potenzialmente decisivo per tutte e quattro le squadre italiane impegnate in Europa League. Roma e Fiorentina possono assicurarsi il biglietto per i sedicesimi, mentre Inter e Sassuolo sperano di restare in corsa e giocarsi tutto nell’ultimo turno della fase a gironi.

Ever Banega, 28 anni. Getty Images

Ever Banega, 28 anni. Getty Images

inter — “Una montagna da scalare”, l’ha definita Pioli. Ma la trasferta dell’Inter a Beer Sheva deve dare qualche indicazione al neo-tecnico anche oltre il risultato. C’è la questione Banega, per esempio: l’argentino, specialista dell’Europa League, non è più intoccabile. In Israele dovrebbe rivedersi dal primo minuto anche Felipe Melo: l’infortunio di Medel, operato ieri, potrebbe dare qualche minuto in più di utilizzo al brasiliano. L’Inter deve sperare che, a Praga, vinca il Southampton: a quel punto, poi basterebbe ribaltare il 3-1 di Praga per eliminare lo Sparta.
Classifica: Sparta Praga 9, Southampton 7, Hapoel Beer Sheva 4, Inter 3.

roma — Con Nainggolan che allontana le voci di mercato e Spalletti che predica di tenere alta la tensione, la Roma si presenta all’Olimpico contro il Viktoria Plzen per chiudere il discorso qualificazione. Serve un punto per passare il turno, ma una vittoria sarebbe auspicabile per blindare il primo posto, rialzarsi dopo lo scivolone di Bergamo e preparare con serenità il match di campionato col Milan. Dovrebbero giocare i titolari, con la solita eccezione di Alisson in porta al posto di Szczesny.
Classifica: Roma 8, Austria Vienna 5, Astra Giurgiu 4, Viktoria Plzen 3.
fiorentina — La vigilia della gara di coppa col Paok, più che dall’avversario in sé, è stata infiammata dalle parole di Paulo Sousa, che si è espresso in termini lusinghieri (ma preoccupanti per i tifosi…) nei confronti di Bernardeschi: il tecnico portoghese vede il talento viola lontano da Firenze in un futuro più o meno prossimo. E non è la prima esternazione “un po’ così” di Sousa negli ultimi mesi, nonostante la sua squadra sia reduce dalla larga vittoria nel derby con l’Empoli. Intanto, però, bisogna pensare ai greci: quadro simile a quello della Roma. In attacco potrebbe esserci un’altra chance per il giovane Chiesa, figlio d’arte.
Classifica: Fiorentina 10, Qarabag 7, Paok Salonicco 4, Slovan Liberec 1.
sassuolo — I neroverdi di Di Francesco si sono complicati la vita nel loro cammino europeo, dopo un inizio di avventura esaltante. Finendo per perdere terreno anche in campionato. Il viaggio in terra basca, allora, diventa un crocevia fondamentale: in caso di sconfitta con l’Athletic, solo un pari tra Genk e Rapid Vienna terrebbe teoricamente in corsa gli emiliani. Probabile tridente Ragusa-Defrel-Ricci.
Classifica: Genk e Athletic Bilbao 6, Rapid Vienna e Sassuolo 5.

 Gasport 

Precedente Totti anticipa il derby eccolo già con la maglia doc Successivo Chelsea, rinnovo in vista per Courtois e Diego Costa