Inter-Milan di Champions trasmessa in chiaro: l’annuncio dell’Agcom

MILANO – Il derby di Champions League in chiaro, l’Agcom non ha dubbi. Tramite una nota ufficiale, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha informato che la super sfida europea tra Inter e Milan, valida per le semifinali e in programma il 10 maggio (andata) e il 16 maggio (ritorno), dovrà essere trasmessa in chiaro e non solo a pagamento, come era previsto (i diritti televisivi li detiene Amazon Prime Video). Questo perché sono coinvolte due squadre italiane e l’evento diventa di rilevanza sociale. 

La nota

La nota dell’Agcom recita così: “Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale. La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche ‘la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane'”. “Tale evento, pertanto, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari. Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la delibera prevede in tali casi, formulando una ‘proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti‘”. “Qualora nessun’emittente qualificata – prosegue la nota – formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Formazioni Fiorentina-Cremonese, chi gioca e le scelte di Italiano: diretta Successivo Palladino, conferenza Spezia-Monza: "Ottavo posto vale la Champions"