Inter-Juventus, Buffon: Il ko ci farà bene. Subiamo troppi gol

Inter-Juventus, Buffon: Il ko ci farà bene. Subiamo troppi gol
© MANUELA VIGANTI

Il portiere bianconero: «Tre reti subite in quattro partite da calcio d’angolo non è da noi»twitta

MILANO «La sconfitta fa male perché pur non giocando una grande gara per 65 minuti e avendo avuto qualche problemino di lucidità nel fraseggio e nella fluidità di gioco, eravamo però riusciti a tenere e addirittura a portarci in vantaggio. In 25 minuti, una squadra come la nostra non può e non deve perdere una partita simile. Ci sta che magari gli altri possano pervenire al pareggio, però perdere no, perché sul finale della gara queste partite le porti a casa non con la tattica e la fluidità di gioco, ma con un altro tipo di ingredienti. Però penso anche che all’inizio del campionato sia abbastanza usuale avere degli alti e bassi. E credo che alla fine questa sconfitta ci farà bene». Così Buffon a Sky nel postpartita di Inter-Juventus. 

Quello che ha stupito è che la Juve abbia subito due gol in un tempo così ravvicinato. C’è stata una sottovalutazione del momento della partita?
No, una sottovalutazione, quando giochi a San Siro contro l’Inter e dopo essere stato messo in difficoltà nei 65 minuti, non c’è stata, però qualcosina dobbiamo sicuramente migliorare, è già il terzo gol su angolo che becchiamo in quattro partite e non è da noi, poi a ogni minimo errore di passaggio o di appoggio si prende gol e quando prendi spesso gol è perché probabilmente ti deve ancora venire fuori il 100% di quella rabbia, di quella cattiveria e di quel desiderio di vincere le gare o al limite di non perderle. Questo penso sia molto normale a inizio stagione. Al di là di quello che si dice di noi, da parte degli addetti ai lavori, cioè che siamo una squadra stratosferica e fortissima, può essere anche vero. Però come dico sempre, bisogna dimostrarlo in campo e non è la carta che fa la differenza. Dopo la partita col Sassuolo ci sono stati grandi elogi, invece io qualche dubbio e qualche perplessità l’avevo nutrita perché avevamo concesso quattro palle gol al Sassuolo in casa. E secondo me una squadra come la nostra, che fa della solidità la sua grande forza, non deve permettere agli altri di creare 3-4-5 situazioni da rete. Col Siviglia, invece, abbiamo subito critiche e secondo me, per il valore dell’avversario e per la nostra prestazione, la Juve mi era piaciuta molto perché ha dimostrato di essere molto solida, non concedendo nulla, avendo creato 5-6 opportunità da rete nitide. La differenza sta tutta lì. Oggi, al di là dell’essere bravi o non bravi, belli o non belli, con una solidità diversa questa gara l’avremmo vinta. Alla fine nel nostro dna c’è soprattutto quello.

L’attacco ha segnato 7 gol in 4 partite. Servirebbe qualche gol in più alla Juve?
Io penso che alla fine una delle forze della Juve sia sempre stata quella di prendere in media un gol ogni due partite. E questo significa che facendone uno e mezzo o due di media le gare le vinci, per cui con i gol fatti siamo nella media degli altri anni. Invece rispetto agli altri anni, almeno in queste prime gare, abbiamo subito qualche gol in più perché ne abbiamo già presi quattro in quattro gare e quindi dobbiamo migliorare soprattutto quell’aspetto.

Tutte le notizie di Juventus

Precedente Genoa, Veloso si difende: "Non ho detto parolacce all'arbitro" Successivo Lega Pro Alessandria a valanga: quinta vittoria di fila