Inter-Juve, Conte e Pirlo: trionfi e record, ma anche scintille

Essì, dai. Probabilmente è il caso di andare anche un filino oltre la narrazione da picco glicemico che tendenzialmente (e anche giustamente, per carità) sgorga spontanea in situazioni come queste. L’incontro tra l’allievo-Maestro Andrea Pirlo (come da soprannome) e il maestro-maestro (come da curriculum) Antonio Conte; il ricordo delle vittorie insieme alla Juve tra il 2011 e il 2014; dei bei momenti; dei titoli conquistati; dell’aiuto reciproco; della biunivoca importanza nel compiere scelte e scalare i gradoni della vita sportiva e non solo. Del fatto, incontrovertibile, che se Conte ha compiuto il grande salto quale allenatore vincente e ha scritto la storia del calcio italiano lo deve anche al suo regista. Così come del fatto – ugualmente inoppugnabile – che se Pirlo ha aperto una nuova strepitosa parentesi della sua carriera da calciatore e ha poi scelto di intraprendere la carriera tecnica, lo deve al suo ex coach. Etc. Etc.

Verso Inter-Juve: Chiesa e Frabotta, gesti d'intesa

Guarda la gallery

Verso Inter-Juve: Chiesa e Frabotta, gesti d’intesa

Conte non era convinto di Pirlo

Andiamo oltre a tutto questo, dunque, che è certificato e risaputo. E torniamo alle origini. A quando, cioè, nel campionario primavera-estate della Juventus 2011-12 comparve per la prima volta l’opzione Pirlo. Reazione del neo tecnico Conte? Mmmm…. In tanti storcevano il naso. Parlare di perplessità può essere persino eufemistico. Nelle ricostruzioni c’è anche chi parla di riflessioni all’insegna del “mica è un centro ricreativo per pensionati” che circolavano in merito all’operazione intorno all’ambiente Juventus: concetto espresso in maniera poco più colorita o poco meno, ma lì intorno stiamo. Era per nulla sicuro, Conte, dell’affidabilità di un ultra 30enne che era stato appena scaricato a parametro zero dal Milan campione d’Italia.

Leggi l’articolo completo su Tuttosport in Edicola

Precedente Diretta Bologna-Verona ore 15: dove vederla in tv, streaming e probabili formazioni Successivo Il Corriere dello Sport: "Milan, Mandzukic ai raggi X prima della possibile chiusura"