Inter, Investcorp offre 650 milioni ma Suning vuole 1 miliardo

Mentre i riflettori sono puntati sullo stadio da Luz di Lisbona, teatro della prima sfida dei quarti di Champions League con il Benfica, l’Inter registra un’evoluzione della situazione societaria. Seicentocinquanta milioni di euro per rilevare la società d Suning: sono la nuova offerta formulata da Investcorp, il fondo d’ìnvestimento del Bahrein, tornato alla carica proprio in questi giorni dopo avere tentato l’acquisto del MIlan nella primavera di un anno fa. L’offerta dell’interlocutore arabo, tuttavia, viene giudicata insufficiente da Suning che punta a ottenere un miliardo di euro, sebbene, a mano a mano trascorra il tempo, divenga sempre più pesante la zavorra del prestito erogato dal fondo californiano Oaktree: al momento, circa 350 milioni di euro derivanti dai 275 milioni di euro iniziali, erogati tre anni fa, al tasso d’interesse annuo del 12 %, da restituire entro il 31 maggio 2024.

Benfica-Inter, la probabile formazione di Inzaghi

Guarda la gallery

Benfica-Inter, la probabile formazione di Inzaghi

Suning-Zhang, la situazione finanziaria dell’Inter

L’ultima relazione semestrale di Inter Media and Communication, la controllata del club nerazzurro, depositaria dei contratti televisivi e commerciali, ha certificato il versamento di 10 milioni di euro da parte della famiglia Zhang, a titolo finanziamento soci dopo i 75 milioni di euro iniettati nelle casse sociali fra maggio e giugno 2021. Provvidenziale è stato il finanziamento di Oaktree per l’Inter che nel settembre 2022 ha licenziato il bilancio 2021-2022 denunciando una perdita di 140 milioni di euro. Complessivamente, risultano trasferiti al club 107 dei 275 milioni erogati dal fondo americano che, in pegno, ha ottenuto le azioni dell’Inter e ne diventerebbe il proprietario se non venisse rimborsato entro i prossimi tredici mesi e mezzo. A complicare i conti, è stato il mancato introito dei 24 milioni pattuiti con Digitalbits, lo sponsor principale. Si capisce perché sia così importante per l’Inter andare avanti in questa Champions League (già assicurati circa 75 milioni di euro) e qualificarsi alla prossima edizione. Per questo, fra andata e ritorno con il Benfica (San Siro, 19 aprile), fra gli spettatori più interessati c’è Investcorp. La società è stata fondata nel 1982 a Manama, capitale del Bahrein dall’uomo d’affari Nemir Kirdar, scomparso nel 2020 all’età di 84 anni, banchiere e uomo d’affari iracheno-turkmeno con passaporto britannico. La Mubadala Investment Company, fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, detiene il 20% di Invest Corp.

Inter, Zhang a picco: -505 posizioni nella classifica degli uomini più ricchi della Cina!

Guarda il video

Inter, Zhang a picco: -505 posizioni nella classifica degli uomini più ricchi della Cina!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente SONDAGGIO TMW - Milinkovic-Savic e la Lazio al bivio: rinnovo o addio a fine stagione? Successivo Video/ Vicenza Juventus U23 (3-2) gol e highlights: festa biancorossa al "Menti"