Inter imbattuta con la Fiorentina dal 2017, ma il Franchi è diventato un tabù

Ottavi di Coppa: i nerazzurri non hanno mai perso contro i viola negli ultimi otto confronti, ma non trovano il successo a Firenze dal 2014

Dopo il 2-2 contro la Roma e prima del big match verità contro la Juventus, in programma domenica sera a San Siro, l’Inter di Antonio Conte fa il suo esordio nella Coppa Italia 20/21 contro la Fiorentina, al Franchi: fischio d’inizio mercoledì 13 gennaio alle 15. I viola hanno già giocato due partite nella competizione, vincendo 2-1 contro il Padova nel terzo turno (reti di Venuti e Callejon) e 1-0 ai supplementari contro l’Udinese il 25 novembre con il gol di Tofol Montiel: i toscani non mantengono la porta inviolata per due partite di fila nella competizione dal dicembre 2012. Quello di mercoledì sarà il primo confronto tra Fiorentina e Inter agli ottavi di finale di Coppa Italia.

LE STRISCE

—  

Considerando tutte le competizioni, i nerazzurri sono rimasti imbattuti contro i viola nelle ultime otto partite, con quattro vittorie e altrettanti pareggi: l’ultimo successo della Fiorentina risale all’aprile 2017, con un roboante 5-4 al Franchi in campionato. Quella partita vide la doppietta per i toscani di Matias Vecino, poi passato ai nerazzurri, e di Babacar, oltre al gol del compianto Davide Astori; per l’Inter, allora allenata da Stefano Pioli, segnò Perisic e Icardi realizzò una tripletta. Se è vero che il passato recente, per quanto riguarda gli scontri diretti, sorride ai nerazzurri, è vero anche che l’Inter fa fatica in trasferta contro la Fiorentina: l’ultima vittoria al Franchi risale al febbraio 2014 in campionato (2-1 con gol di Palacio e Icardi), da allora sono arrivati tre successi dei toscani e altrettanti pareggi.

I NUMERI

—  

Nelle ultime tre sfide tra le due squadre in Coppa Italia hanno sempre vinto i nerazzurri: due vittorie in semifinale nel 2010, snodo cruciale nella cavalcata verso il Triplete, e 2-1 nei quarti di finale dell’anno scorso, il 29 gennaio. In quella partita fece il suo esordio, entrando dalla panchina, Christian Eriksen. Prima di questo trittico di successi dell’Inter nella competizione, la Fiorentina aveva vinto le due sfide nella semifinale del 1996 prima di alzare la coppa in finale contro l’Atalanta. I viola hanno superato gli ottavi di finale in sette delle ultime otto occasioni, i nerazzurri non sono riusciti ad arrivare ai quarti solamente una volta nelle ultime 17 stagioni (nel 2013/14, sconfitta per 1-0 contro l’Udinese).

Precedente Colantuono, che beffa: la Sambenedettese va, ma il presidente lo manda via Successivo Infortunio Dybala/ Juventus, ko anche McKennie: entrambi rischiano di saltare l'Inter

Lascia un commento