Inter, il Liverpool ospita il Newcastle: obiettivo le duemila vittorie in campionato

Dopo essere stati sorteggiati contro i nerazzurri per gli ottavi di finale di Champions League, gli uomini di Klopp affronteranno i Magpies per tenere la scia del Manchester City e raggiungere un traguardo storico

Ora che il sorteggio-bis di Nyon ha messo insieme Inter e Liverpool per gli ottavi di finale di Champions League, i tifosi nerazzurri guarderanno con occhi diversi al percorso dei Reds. Manca ancora diverso tempo al 16 febbraio – data della sfida di andata a San Siro –, ma ogni segnale che arriva da Liverpool può cambiare gli umori dei futuri avversari della banda di Jurgen Klopp. Qualcuno potrebbe anche sedersi sul divano per assistere alla sfida fra i Reds e il Newcastle, in programma giovedì sera alle 21. Magari anche lo stesso Simone Inzaghi.

IL MOMENTO

—  

Il Liverpool arriva alla sfida contro il Newcastle con una striscia aperta di sette vittorie consecutive, tra campionato e Champions League. Il segnale più incoraggiante per Klopp arriva dalla difesa: solamente due reti subite (contro Everton e Milan) in questo filotto, con due vittorie di misura – contro Wolverhampton e Aston Villa – nelle ultime giornate. I Reds sono secondi a -4 dal Manchester City, che ha già fatto ampiamente il suo nel turno infrasettimanale: 7-0 al Leeds di Marcelo Bielsa. Klopp vuole tornare immediatamente a -1 e per farlo dovrà battere la penultima in classifica: solo 10 punti in 16 giornate per il Newcastle, sconfitto 4-0 dal Leicester nell’ultima giornata.

IL TRAGUARDO

—  

Ma oltre ai tre punti, i Reds hanno un altro obiettivo da centrare: le 2mila vittorie nella massima serie inglese. Manca un solo successo per diventare la prima squadra a raggiungere questo traguardo. C’è da considerare anche il fattore Anfield: il Newcastle ha vinto nello stadio del Liverpool nel ’94, salvo poi non trovare il successo nelle 25 sfide successive (20 sconfitte e cinque pareggi). Contando anche le partite sul campo dei Magpies, i Reds non perdono dal dicembre 2015: da quel momento cinque vittorie e quattro pareggi. Il pericolo numero uno è ovviamente Momo Salah, a segno in tutte e quattro le partite casalinghe giocate con la maglia del Liverpool contro il Newcastle.

Precedente I soldi? Non bastano. Ecco perché la Champions è diventata più "democratica" Successivo Verona-Empoli, prove di trasmissione: dialoghi arbitro-Var "in chiaro"