Inter, è tornata la LuLa: gol, assist e un messaggio al Milan per l’Euroderby

Contro la Lazio Lukaku e Lautaro hanno rigirato il match, tornando devastanti. Sembra improbabile che Inzaghi non li schieri dall’inizio in Champions

La LuLa, la Lazio, l’Inter che vince 3-1. Suona familiare, no? Il 30 aprile 2023 come il 14 febbraio 2021, notte di San Valentino. Romelu e il Toro si trovavano come due innamorati, i nerazzurri di Antonio Conte battevano i biancocelesti con doppietta del belga e rete dell’argentino. Una delle più devastanti dimostrazioni di forza della coppia, in particolare nel gol del 3-1: scatto poderoso di Lukaku a lasciare sul posto Parolo e cioccolatino per Lautaro. Fu la notte del sorpasso al Milan (sconfitto la sera precedente a La Spezia) prima del derby. Anche quest’anno, indirettamente, c’entrano i rossoneri: questa LuLa ritrovata è un messaggio diretto al Diavolo.

l’ingresso di lautaro

—  

“Fai il movimento e ti cerco”. Così Lukaku tramite le storie Instagram, didascalia che accompagna una foto dei due. Va proprio così: come due anni fa, anche adesso. Il Toro va negli spazi che vengono creati dalla capacità di Romelu di attirare a sé gli avversari, è l’attaccante perfetto per giocare con un partner come il belga. La LuLa ha fatto svoltare la partita contro la Lazio: all’Inter mancava la finalizzazione, la degna chiusura per dare sostanza a una ricca proposta di calcio. Il belga sembrava assopito, non trovava le giuste distanze con Correa. Si è improvvisamente svegliato quando è entrato Lautaro e ha dato altri segnali confortanti dopo la doppietta di Empoli, trasformandosi in assist-man.

messaggio al milan

—  

L’aria è invasa dalla voglia di LuLa. Il pubblico ha chiamato a gran voce l’ingresso di Lautaro nel secondo tempo. I due si sono poi mandati messaggi sui social. Segnali chiari, inequivocabili: hanno bisogno l’uno dell’altro. Ne ha bisogno soprattutto l’Inter, perché con la coppia al suo meglio si possono spalancare scenari nuovi. Per la corsa a un posto in Champions League, ma soprattutto per i due euroderby. Se da una parte c’è un Leao che da solo (e in tandem con Theo Hernandez) può spostare gli equilibri, dall’altra potrebbe esserci una LuLa a fare da contraltare. Il Milan sa bene quanto Lukaku e Lautaro possano fare male assieme: il derby post Lazio nel 2021 è stato dominato dai due, a segno tre volte con tanto di assist del belga – simile a quello per Gosens contro i biancocelesti – per il vantaggio del Toro. Con Conte il tabellino monopolizzato dalla LuLa era una costante. Si è rivisto pochi giorni fa a Empoli, anche se i due hanno giocato insieme solo dal 69’. È bastato poco per ricreare il tandem: il Toro ha segnato il terzo gol su palla del belga. Anche contro la Lazio, uno spezzone di partita è stato sufficiente per invertire il destino di una sfida che sembrava maledetta.

primo derby

—  

Tra 10 giorni ci sarà il derby d’andata di Champions e ora sembra impensabile non vedere una LuLa dal 1’, tutti i segnali vanno in quella direzione. Anche perché la coppia composta da Lukaku e Correa – titolari insieme nelle ultime cinque partite di campionato, con Dzeko e Lautaro scelti dal 1’ nelle coppe – non ha funzionato. Sembra arrivato il momento di voltare pagina, di ripristinare le gerarchie di un tempo: con questa LuLa, tutto è possibile.

Precedente Lautaro e Berardi, ingressi decisivi. Acerbi, errori da 4 Successivo Ancelotti come Allegri, la risposta su Antetokounmpo. E sul Brasile...