Inter, è caccia al vice di Brozovic. Anche Veretout nel mirino

L’urgenza è stata risolta, ma il lavoro non è certo finito. Dopo il rinnovo di Marcelo Brozovic – necessario e fondamentale per il progetto futuro – l’Inter ora si concentra sul suo alter ego, che sarà una delle missioni più importanti della prossima estate. Perché l’importanza di Brozo è sotto gli occhi di tutti, ma lo è anche la necessità di avere in rosa un giocatore con caratteristiche simile, che possa prenderne il posto nel cuore della mediana senza che la squadra subisca scossoni tecnici e morali.

La stagione in corso ha detto esattamente questo: c’è un’Inter con Brozo e un’altra senza, e se la prima – al netto dell’ultimo complicato mese – ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti, la seconda non ha mai vinto una partita nei 90’ regolamentari. L’unica vittoria, infatti, è arrivata ai in Coppa Italia contro l’Empoli, ai supplementari. Poi, in campionato, due punti in tre partite, con la manovra nerazzurra visibilmente ingolfata.

Doppio ruolo

—  

E allora ecco che Marotta e Ausilio sono pronti a intervenire, per dare a Inzaghi un’alternativa ma non solo. L’ultima idea, infatti, porta al nome di Jordan Veretout, che non è un regista nato ma comunque un giocatore che sa abbinare qualità e quantità, geometrie e inserimenti, pressione e recupero palla. Meno play di Brozo, ma più incursore. E – cosa che non guasta mai – anche specialista nei calci piazzati. Insomma, non solo potrebbe sostituire Brozo, ma anche giocargli accanto da mezzala di assalto, magari come primo cambio di Barella. L’avventura di Veretout alla Roma è vicina ai titoli di coda: il centrocampista francese da mesi non è più al centro del progetto di Mourinho, ha rifiutato il rinnovo (contratto in scadenza 2025) e ha cominciato a guardarsi intorno. L’ipotesi Inter, ovviamente, sarebbe in cima alle sue preferenze, ma è presto per capire se ci saranno le condizioni giuste per affondare il colpo. All’Inter Veretout piace, ma oggi la Roma chiede almeno 15-20 milioni per lasciarlo partire e il giocatore – che guadagna in giallorosso tre milioni netti a stagione – vorrebbe migliorare il suo salario.

Alternative

—  

Insomma, tutti dettagli da tenere ben presenti, anche perché in casa Inter il diktat societario resta quello di 12 mesi fa, ossia abbattere il costo del lavoro. Anche per questo, il nome di Veretout non è l’unico sul piatto: sempre dalla Roma, piace Gonzalo Villar (oggi in prestito al Getafe): caratteristiche tecniche da vero play, ingaggio più leggero (1,2 milioni netti) ed età più accattivante (24 anni appena compiuti). E poi occhio alle piste straniere. Piace – e parecchio – Boubacar Kamara, 22enne del Marsiglia, in scadenza di contratto. Al momento ha fatto sapere di non voler rinnovare: l’Inter è alla finestra, come altre big, Atletico in testa. Insomma, la partite è tutta da giocare.

Precedente Colidio, dal flop belga al tentativo di riscatto in patria: 9 mesi per riconquistare l'Inter Successivo Bonucci, buone notizie: allenamento in gruppo con l'Italia