Inter, colpo Asllani: ecco i suoi margini di crescita secondo FIFA

L’affare Asllani potrebbe andare in porto nel giro di poche ore per l’Inter: ma quanto vale l’albanese oggi, e quanto varrà domani?

Kristjan Asllani è uno dei migliori prospetti dell’ultima Serie A e, a quanto pare, l’Inter sarebbe ad un passo dall’acquistarlo. Il 20enne dell’Empoli ha portato a termine un ottimo campionato con 23 partite e 1 gol all’attivo più l’esordio nella nazionale albanese. Con questo bottino e un ampio margine di crescita davanti a sé, può essere utile alla causa nerazzurra? Abbiamo provato a chiederlo a FIFA, e la risposta è in un certo senso sorprendente.


Quanto vale Asllani su FIFA —

Asllani ha una valutazione attualmente di appena 63, giustificati dal fatto che questa è stata la sua prima apparizione non soltanto in Serie A, ma anche nell’intera serie di FIFA. Le caratteristiche del calciatore premiano l’equilibrio (73), ovvero la caratteristica per cui un giocatore riesce a restare in piedi anche in presenza di trattenute e contrasti. Seguono a stretto giro i passaggi corti da 69, l’accelerazione, la velocità, la potenza del tiro e la resistenza da 67, a riprova di come si tratti di un profilo capace di abbinare qualità e quantità sia davanti alla difesa che da mezzala. Al momento, la sua media è inferiore a quella di squadra dell’Empoli, 72, ma il discorso è piuttosto diverso se si guarda al futuro.

Potenziale e… Inter —

FIFA ha indubbiamente messo gli occhi sul ragazzo, se si considera che Asllani ad inizio stagione valeva 59 e si è guadagnato un sonoro +4 con le sue prestazioni (in un Empoli pur salvo relativamente in fretta). Stessa cosa per il potenziale: la crescita dell’albanese è ora stimata in 78, +15 rispetto al suo valore attuale, e +4 a confronto con il potenziale che gli veniva riconosciuto ad ottobre (mese di lancio di FIFA 22). Arrivare ai piani alti dell’Inter sarà una strada un po’ più lunga: Calhanoglu vale 82, Brozovic 84 e Barella 85, ma già tra i subentranti – Gagliardini vale 77, i partenti Vecino e Vidal 78 e 81 – l’empolese potrebbe battere un colpo. E allora, a proposito di colpi, Asllani-Inter ha da farsi davvero? La benedizione di FIFA, a prima vista, ci sarebbe…

15 Giugno 2022 – 17:02

Precedente De Sciglio, la gioia dopo il rinnovo con la Juve: "Orgoglioso di questi colori" Successivo Antonello: "Lukaku ha una gran voglia di tornare, stiamo valutando i problemi tecnici..."