Inter, c’è Joao Mario dal 1′ Napoli: Zielinski e Diawara

01 dicembre 2016 – Milano

La Serie A è già alle porte: la quindicesima giornata si apre infatti venerdì e si chiude lunedì. Si comincia con Napoli-Inter, big match del 2 dicembre alle 20.45; sabato, sempre alle 20.45, c’è Juve-Atalanta; domenica sei partite: comincia il Milan con il Crotone alle 12.30, poi le altre alle 15, tra cui il derby Lazio-Roma e Fiorentina-Palermo alle 20.45. Lunedì 5 chiudono Chievo-Genoa (ore 19) e Udinese-Bologna (ore 21). Ecco le probabili formazioni.

Napoli-InterVenerdì, ore 20.45

Napoli:
Albiol si prepara a scendere in campo contro i nerazzurri e a ricomporre la coppia centrale titolare con Koulibaly: Chiriches tornerà in panchina. Scelte obbligate in attacco per Sarri, che senza Mertens squalificato punterà su Callejon, Gabbiadini e Insigne. A centrocampo Diawara e Zielinski titolari con Jorginho e Allan in panchina. Difesa: Maggio favorito su Hysaj, Strinic su Ghoulam.

Inter:
Due ballottaggi in difesa: al centro tra Murillo e Ranocchia (favorito) e sulla fascia sinistra tra Ansaldi e Nagatomo. A centrocampo Joao Mario potrebbe tornare dal 1’ al posto di Banega, Brozovic è sicuro di un posto. Con Candreva a destra, Eder insidia Perisic a sinistra. Possibile convocazione per Palacio.

Juventus-AtalantaSabato, ore 20.45

Juventus:
Uomini contati in difesa per Allegri, che deve fare a meno di Bonucci, Barzagli e Dani Alves. In attacco, Dybala ha lavorato ancora a parte: in questi giorni si valuterà se convocarlo. Possibile 3-5-2 con Rugani, Benatia e Chiellini e Higuain-Mandzukic davanti. Lichtsteiner e Alex Sandro sulle fasce, in mezzo Khedira, Pjanic e Marchisio, che dovrebbe rientrare per Hernanes.

Atalanta:
Berisha operato e fuori venti giorni, in porta c’è Sportiello. In difesa torna Toloi, in ballottaggio con Zukanovic, mentre a centrocampo Gasperini inserirà Freuler, vista la squalifica di Gagliardini. Per il resto, stessi uomini che hanno battuto il Bologna, con Kurtic a supporto di Petagna e Gomez.
Milan-CrotoneDomenica, ore 12.30

Milan:
Montella perde Bonaventura e Mati Fernandez e aspetta di valutare le condizioni di Bacca, che oggi si è allenato a parte. Niang tornerà titolare nel tridente con Suso e, al momento, Lapadula. Pasalic, Locatelli e Kucka saranno titolari in mezzo; in difesa (dove Vangioni è tornato a lavorare in gruppo) ballottaggio tra Gomez e Paletta.

Crotone:
Nicola deve rinunciare a Mesbah: pronto Martella. Mediana con Rohden, Capezzi e Barberis; in attacco confermati Trotta, Falcinelli e Palladino.
Lazio-RomaDomenica, ore 15

Lazio:
Buone notizie in difesa: Marchetti e De Vrij sono tornati ad allenarsi in gruppo, Inzaghi domani valuterà se schierarli nel derby, dopo un provino in un’amichevole. Se non dovessero farcela, possibile conferma della formazione che ha battuto il Palermo, con Strakosha tra i pali e Wallace centrale.

Roma:
Spalletti in allarme per le condizioni di Salah: l’egiziano si è fatto male in uno scontro con Vermaelen e ha lasciato l’allenamento in stampelle. Domattina verrà visitato. Diventa fondamentale il recupero di El Shaarawy, che ne prenderebbe il posto in attacco: se il Faraone non dovesse farcela, possibile cambio di modulo, con un 3-5-2 e Nainggolan arretrato a centrocampo per la coppia Perotti-Dzeko. Manolas verso il recupero: se fosse così, giocherebbe dall’inizio. Mario Rui verso la prima convocazione in giallorosso.
Pescara-CagliariDomenica, ore 15

Pescara:
Resta ai box Bahebeck: per l’attaccante ex Psg lesione tra primo e secondo grado al flessore e stop minimo di 15-20 giorni.In difesa rientra Fornasier, in attacco ci sarà Caprari, Pepe potrebbe essere riconfermato dopo aver giocato titolare all’Olimpico.

Cagliari:
Rastelli ritrova Munari e Dessena al rientro dalle squalifiche, entrambi lottano per un posto da titolare a centrocampo. Farias, in gol contro l’Udinese, potrebbe essere confermato da trequartista alle spalle di Sau e Borriello.
Sampdoria-TorinoDomenica, ore 15

Sampdoria:
Bruno Fernandes, in gol a Crotone entrando dalla panchina, scalpita per riprendersi una maglia dal 1′: sarà ballottaggio con Alvarez. Per il resto, Giampaolo potrebbe mandare in campo lo stesso undici dello scorso turno.

Torino:
A parte Vives e Molinaro, Mihajlovic ha tutta la rosa a disposizione: si va verso la conferma della squadra che ha battuto il Chievo, con Iago, Belotti e Ljajic nel tridente.
Sassuolo-EmpoliDomenica, ore 15

Sassuolo:
Politano, uscito per infortunio al San Paolo con il Napoli, non sarà della partita e lascerà il posto a Ricci. In panchina andrà a sedersi anche Matri, con Defrel che ritrova un posto dal 1′. Possibile rientro da titolare anche per Pellegrini a centrocampo.

Empoli:
Dopo il k.o. col Cesena e l’eliminazione dalla Coppa Italia, a Martusciello servono punti per risalire e iniziare a uscire dal momento nero dei toscani. Pucciarelli è ai box per infortunio, a far coppia con Maccarone sarà uno tra Marilungo (deludente in Coppa) e Gilardino.
Fiorentina-PalermoDomenica, ore 20.45

Fiorentina:
Con Gonzalo Rodriguez fermato dal Giudice Sportivo, Sousa si affiderà probabilmente a Salcedo, Astori e Tomovic, anche se De Maio scalpita. In avanti ancora Tello, Ilicic e Bernardeschi alle spalle di Kalinic.

Palermo:
Rosanero ultimi, eliminati dalla Coppa Italia e con ben tre squalificati per la trasferta del Franchi: Goldaniga, Gonzalez e Diamanti. Dietro a Nestorovski, tenuto a riposo con lo Spezia, ci sarà uno tra Quaison e Lo Faso. In difesa Cionek e Vitiello prenderanno il posto degli squalificati.
Chievo-GenoaLunedì, ore 19

Chievo:
Inglese, a segno sia contro il Torino (entrando dalla panchina) sia nel 3-0 al Novara in Coppa Italia (doppietta), si candida a una maglia dal 1′ nel 3-4-1-2 di Maran. Con lui ci sarà Pellissier, visti gli infortuni di Meggiorini e Floro Flores. Birsa torna a fare il trequartista, De Guzman in panchina.

Genoa:
Veloso rientra dalla squalifica e dovrebbe riprendersi un posto a centrocampo (Rincon in panca). È questa l’unica novità rispetto alla formazione che ha strapazzato la Juve a Marassi: tutti confermati gli altri, compreso il tridente Rigoni-Simeone-Ocampos.
Udinese-BolognaLunedì, ore 21

Udinese:
Delneri ritrova il suo terzino sinistro titolare, Felipe, che ha scontato la squalifica. A centrocampo possibile conferma per Jankto, stesso discorso in attacco per Matos.

Bologna:
Potrebbe essere Oikonomou a sostituire Gastaldello, assente per squalifica, al centro della difesa rossoblù. Ballottaggio a destra tra Torosidis e Krafth, in attacco Di Francesco ha recuperato e potrebbe partire dall’inizio nel tridente con Krejci e Destro.

 Gasport 

Precedente Bollini Nuovo Allenatore della Salernitana: Ufficiale Successivo Giornale di Brescia: "Brocchi vs Carbone: ieri corse e dribbling, oggi tanta tattica"