Inter, Calhanoglu scatena una bufera social: “Ha ragione”. “No, poteva evitare”

L’intervista del centrocampista e la stoccata a Inzaghi sul derby di campionato perso in rimonta: il popolo nerazzurro continua a discuterne

Le dichiarazioni di Hakan Calhanoglu rimbalzate nella serata di ieri dalla Turchia continuano a fare discutere. E poco importa che alcuni minuti prima delle 23 sia arrivata anche una precisazione, perché ormai il botto era già stato fatto e l’onda d’urto stava generando da decine di minuti reazioni di varia natura. Limitando i mugugni alle questioni interne – e quindi alle critiche dirette a Simone Inzaghi -, c’è una buona fetta di tifosi che nella sostanza concorda con il centrocampista per quanto riguarda quell’1-2 subito in rimonta per mano del Milan lo scorso 5 febbraio. Su modalità e tempistiche si notano molte più critiche da parte del mondo nerazzurro, che in generale si divide tra chi concorda con l’ex rossonero e chi invece gli punta il dito contro.

La partita

—  

Calhanoglu, prima della smentita, concentra l’attenzione soprattutto sulle sostituzioni operate da Simone Inzaghi tra il 69′ e il 73′: prima l’allenatore toglie Lautaro Martinez (che aveva giocato male e infatti non è citato dal turco) e Ivan Perisic per fare posto ad Alexis Sanchez e Federico Dimarco, poco dopo lui stesso lascia il posto ad Arturo Vidal. Hakan e il croato sono protagonisti di due ottime prestazioni, mentre nessuno dei tre subentrati strappa la sufficienza. Al 78′ Olivier Giroud ha già completato la rimonta con una doppietta in quattro giri d’orologio, con l’Inter che si scioglie come il cubetto di ghiaccio nei cocktail ad agosto. Non è semplicemente una coincidenza cronologica, secondo molti tifosi: non lo è nemmeno per Calhanoglu, che a distanza di quattro mesi e mezzo sottolineato l’episodio. D’altronde il vantaggio lo aveva firmato proprio Perisic al 38′, su suo assist.

Sui social

—  

Come si sa, i vari Facebook e Twitter (soprattutto) sono il bar sport del Terzo Millennio, con esagerazioni e storture che tutti conosciamo. Si può, però, utilizzare come termometro di quello che i tifosi pensano sulla faccenda, come quando si faceva un giro nell’osteria del Paese e si sentivano stralci di discussioni sulla cronaca pallonara. L’impressione che arriva dai social network è che molti interisti siano d’accordo con quanto detto da Calhanoglu, imputando a Inzaghi il fatto di aver tolto a stretto giro due dei migliori in campo nel derby. “Ha stra-ragione”, si legge in più interventi, “Scudetto perso per colpa di Inzaghi” aggiunge il carico qualcun altro. I nerazzurri avrebbero potuto allungare in campionato affondando i cugini e invece, da quel match, comincerà il periodo di crisi di risultati dell’Inter. Per la verità, tanti dei sostenitori che non hanno apprezzato le parole di Calhanoglu gli contestano l’utilità e le modalità di queste dichiarazioni, molti meno l’infondatezza delle considerazioni. “Poteva evitare, ma Inzaghi è troppo buono come allenatore visto che i giocatori si prendono la briga di dire certe cose”. Insomma, sarebbe stato meglio evitare simili dichiarazioni ma, una volta dette, sembrano corrette: il sentimento comune dei tifosi interisti pare questo, a caldo.

Precedente I tifosi dell'Inter implorano Skriniar su Instagram: "Resta con noi" Successivo “Trovategli degli scarpini”, poi fece tre gol. Alle radici di Hamed Traore