Inter, ballottaggio Dzeko-Correa. Acerbi per Bastoni, Darmian per Dumfries

Il Tucu è favorito sul bosniaco per far coppia con Lautaro contro la Fiorentina. Probabile turno di riposo per l’esterno destro olandese. Bastoni, non al top, può riposare: ancora spazio all’ex centrale della Lazio

Lautaro sicuro del posto; al suo fianco più Correa di Dzeko. È questo il “verdetto” della rifinitura di Appiano, prima della partenza in treno per Firenze. Il Toro e il Tucu sono stati titolari sia nel derby perso contro il Milan (3-2) il 3 settembre sia nella vittoria in Champions contro il Barcellona a San Siro (1-0) il 4 ottobre. In entrambe le occasioni l’ex Lazio aveva tutt’altro che impressionato e non ha fatto bene neppure domenica scorsa quando è entrato nella ripresa contro la Salernitana, per ritrovare il ritmo dopo l’infortunio al ginocchio.

PERCHÉ CORREA

—  

Tra Dzeko e Correa in questo momento è il bosniaco il più in forma, quello che dà le maggiori garanzie. Con Lukaku rimasto alla Pinetina ad allenarsi perché ancora alla ricerca di una condizione fisica accettabile, Inzaghi deve guardare anche alle prossime gare. In particolare a quella di mercoledì contro il Viktoria Plzen: in caso di vittoria con i boemi la qualificazione agli ottavi di Champions League sarebbe matematica e con questa arriverebbero anche 9,6 milioni dalla Uefa più l’aumento della fetta di market pool (600.000 euro) e un incasso presumibilmente da 7-8 milioni lordi per la gara casalinga all’inizio della fase ad eliminazione diretta. Questo non vuol dire che Inzaghi sta snobbando la trasferta di Firenze, che sta dando priorità alla Champions. Assolutamente. Il tecnico di Piacenza però deve ragionare calcolando le non perfette condizioni atletiche di Lukaku (mercoledì probabilmente sarà in panchina, con un possibile minutaggio assai ridotto) e i 36 anni di Dzeko che ha il fisico di un ragazzino, ma non va sovraccaricato. Se le gerarchie non saranno rivoluzionate dalla notte, Correa avrà un’occasione importante per mettersi in mostra e per far “svoltare” una stagione che finora gli ha regalato poche soddisfazioni. In “gioco” c’è anche il Mondiale visto che il ct Scaloni deve ancora decidere se convocarlo o meno per il Qatar.

ALTRE SCELTE

—  

Per il resto Darmian è in vantaggio su Dumfries sulla corsia di destra (occhio all’ex United e Parma che al Franchi ha segnato il 21 settembre 2021, dando il via alla rimonta perfezionata da Dzeko e Perisic), mentre Acerbi dovrebbe giocare la quinta da titolare di fila in A perché Bastoni, pur convocato, non è al top. Con Skriniar e De Vrij in campo, “Ace” farà il marcatore di sinistra della difesa a tre. Tra i pali ci sarà Onana, mentre la mediana sarà completata da Barella, dal regista Calhanoglu, dall’altra mezzala Mkhitaryan e dall’esterno mancino Dimarco, ancora preferito a Gosens. Non convocati, oltre a Lukaku, anche Brozovic e Gagliardini. In panchina Handanovic, nonostante non sia utilizzabile per un problema a un dito di una mano.

Precedente Italia femminile, bis servito. Ora lo spareggio col Portogallo Successivo Juve, tutto facile con l'Empoli: 4-0 e Allegri sorpassa l'Inter