Inter, approvato il bilancio. Zhang: “Impegno a lungo termine, il futuro non è in discussione”

Perdite ridotte a 140 milioni, ricavi consolidati in crescita e rassicurazioni sulla continuità da parte del presidente nerazzurro: “Necessario continuare su questa strada. Sono cambiate tante cose, ma non la nostra passione”. Marotta: “Questa squadra non vuole porsi limiti”

L’Assemblea degli Azionisti dell’Inter si è riunita in presenza, per la prima volta dal 2019, e ha approvato il bilancio 2021/2022. Dentro a un contesto difficile, tra colpi di coda del Covid e crisi internazionale, i risultati sono in netto miglioramento: crescita di circa 75 milioni dei ricavi consolidati che si attestano a 439,6 milioni (comprese le plusvalenze), contro i 364,7 milioni del bilancio precedente. Al netto di tutto, l’incremento nei ricavi è all’intorno di 140 milioni. E 140 è anche la perdita, ridotta di 105 rispetto ai 245,6 milioni del 2021.

Il presidente

—  

Steven Zhang ha aperto i lavori dell’Assemblea rivolgendosi ai soci e ribadendo l’appoggio futuro da parte dell’azionista di maggioranza: “In questo periodo così complesso sono cambiate tante cose, ma non il nostro amore per l’Inter e la nostra passione. Questi sono stati tre anni difficili, ma li abbiamo affrontati insieme con determinazione e ambizione, vincendo tre titoli dopo 11 anni di attesa. Abbiamo avuto il coraggio di affrontare la pandemia con dinamismo e l’abilità di vincere e di rimanere ai vertici – ha dichiarato il numero 1 del club -. Il futuro della società non è mai stato in discussione, e la nostra visione per l’Inter è chiara. Il nostro impegno è a lungo termine, volto a garantire un futuro all’altezza della storia dei nostri colori. È necessario continuare su questa strada, spinti dall’ambizione sportiva, grazie alla passione dei nostri tifosi in tutto il mondo. È per loro che il club lotta per la seconda stella, per la vittoria su tutti i campi da gioco, e si impegna su tutti i tavoli istituzionali per assicurare un progetto di crescita sostenibile per questo settore. Abbiamo concluso la scorsa stagione con orgoglio, avendo vinto due nuovi trofei e conquistato gli ottavi della Champions League, un traguardo storico che mancava al club da 10 anni, e che abbiamo ripetuto quest’anno in un girone nel quale tutti ci davano per spacciati. Complimenti al mister Inzaghi e a tutti i calciatori”.

QUI MAROTTA

—  

Gli stessi complimenti a Inzaghi anche dall’a.d. Beppe Marotta, estese alle altre parti del club: “La nostra Primavera ha vinto il suo decimo scudetto, siamo ora i primi in Italia ad aver conquistato la prima stella giovanile. Anche la squadra femminile sta proseguendo un cammino ambizioso. Nella preparazione alla stagione 2022/2023 abbiamo concluso operazioni in entrata e uscita mirate ed importanti, nell’ambito dei parametri che ci eravamo prefissati, e abbiamo costruito una squadra che non si vuole porre limiti e che vuole affrontare la rincorsa che ci attende in campionato con la consapevolezza e la voglia di poter continuare vincere”.

QUI ANTONELLO

—  

Per chiudere le parole dell’altro a.d. Alessandro Antonello: “I risultati dell’esercizio 2021/2022 segnano un ritorno a un trend positivo. Abbiamo registrato, infatti, il nuovo record di fatturato, dopo quello della stagione 2018-2019, e compiuto una importante riduzione delle perdite. Abbiamo ripreso il nostro percorso virtuoso di crescita, seppure la strada davanti a noi è ancora lunga e sfidante. Il nostro obiettivo è, come sempre, accompagnare la più alta competitività sportiva con la sostenibilità finanziaria. Il consolidamento delle fonti di ricavo del club passa necessariamente dalla valorizzazione ed espansione del brand nerazzurro, offrendo esperienze e contenuti ai tifosi di tutto il mondo e con il linguaggio delle generazioni più giovani, ma anche e soprattutto dagli investimenti infrastrutturali, tra cui il più importante è il progetto per il nuovo stadio”.

Precedente Pablo Marì, intervento finito: potrà tornare in campo tra due mesi Successivo Ibra: “Ritiro? Non è il momento. Non voglio avere rimpianti”