Inter, a San Siro non passa nessuno. Ma occhio all’Atalanta: è una bestia nera

Conte in casa ha vinto le ultime 9 partite, miglior risultato dal 2011. Ma i nerazzurri di Milano hanno vinto soltanto una delle ultime sei sfide contro quelli di Bergamo

Se c’è una squadra che può frenare quest’Inter lanciata verso lo scudetto (+6 sul Milan secondo), quella è l’Atalanta. Nelle ultime sei sfide giocate tra le due squadre, infatti, ha vinto solamente una volta (poi quattro pareggi e una sconfitta). Quella di lunedì sera è probabilmente la partita tra le squadre più in salute della Serie A e il divertimento è assicurato. Con il 2-1 sul Parma, la squadra di Antonio Conte ha conquistato la sesta vittoria consecutiva. Quella di Gian Piero Gasperini, invece, ha battuto nell’ordine Cagliari, Napoli, Sampdoria e Crotone. All’andata finì 1-1 con gol di Lautaro e pareggio di Miranchuk.

I NUMERI

—  

A San Siro l’Inter non stecca: nelle ultime 9 partite ha sempre vinto, miglior risultato dal 2011 quando le vittorie di fila furono 13. Ma anche l’Atalanta ha numeri da record: mai nella sua storia aveva conquistato 49 punti dopo 25 partite. I bergamaschi da tre trasferte non prendono gol (soltanto due volte ha fatto meglio, nel 1997 e 2016), mentre segna a raffica, sia in casa sia fuori. Ha segnato almeno tre gol in 12 partite, come Psg e Bayern Monaco, e ha calciatori abili sia a segnare sia a servire assist: nessuno, nei maggiori campionati europei, è riuscito a farlo con la bellezza di 13 giocatori.

GIOCATORI

—  

Nel posticipo di lunedì alle 20.45 si affronteranno i due migliori attacchi del campionato (62 gol l’Inter, 60 l’Atalanta). Lukaku va a caccia del titolo di capocannoniere: è a 18 gol, due in meno dello juventino Cristiano Ronaldo, ma in questa stagione si sta scoprendo anche uomo-assist: mai ne aveva serviti 8 in una sola stagione nella sua carriera. Luis Muriel insegue con 15 reti: il colombiano all’Inter ha segnato già 5 gol, ma nessuno nelle tre sfide disputate con la maglia dell’Atalanta. In questo momento Lukaku e Muriel sono i giocatori simbolo di Inter e Atalanta: nel 2021 soltanto Romelu (con 7 gol e 6 assist) ha preso parte a più reti di Luis (8 gol e 4 assist).

Precedente "Ultimatum del Real Madrid a Sergio Ramos per il rinnovo" Successivo Tuchel, che impatto al Chelsea: Everton a Stamford Bridge per rompere il digiuno