Insigne tesoro di Napoli: è nella Top 10 dei più forti d'Europa

Impegnato al momento con la Nazionale, Lorenzo Insigne non è un tesoro solo per Napoli ma anche per tutta Italia. Questo è quello che emerge dall’ultimo report diffuso dal Cies, che lo incorona miglior giocatore della squadra allenata da Gattuso, nonché tra i migliori italiani di tutta Europa, secondo alle spalle di Jorginho

Cristiano Ronaldo miglior giocatore della Serie A

Il report settimanale del famoso osservatorio calcistico ha analizzato le prestazioni dei giocatori per ciascuno dei 98 club dei top 5 campionati europei, considerando le partite di campionato giocate a partire dal primo gennaio 2021. Solo i calciatori schierati per almeno due terzi dei minuti durante questo periodo sono stati inclusi nella classifica. Secondo l’algoritmo del Cies, Insigne colleziona un punteggio di 87, che lo colloca ai vertici non solo in Serie A – dove è preceduto solo da Cristiano Ronaldo – ma anche nella top 10 d’Europa.

Cies, i parametri dell’algoritmo

L’indice generale è calcolato dal Cies considerando sei aree di gioco: rigorosità, recupero, distribuzione, impiego, occasioni create e tiro. Se il valore più alto in assoluto è stato registrato per Lionel Messi (92,5), negli altri campionati emergono Robert Lewandowski in Bundesliga (89,5), Guillermo Maripán (86,3) in Ligue 1, Jorginho in Premier League (89,4) e appunto CR7 in Serie A (89.3).

Napoli, il piano Champions di Gattuso

Guarda il video

Napoli, il piano Champions di Gattuso

Precedente Serie C, i giocatori della Sambenedettese in stato di agitazione Successivo Hippoliti: “Farò ricorso alla Fifa contro Suning"