Insigne, così il filo con il Napoli può spezzarsi dopo 11 anni

Sembra ieri e invece no: sono scappati via undici anni dal giorno del debutto, Livorno, il vecchio “Ardenza”, prima di mettersi in viaggio e cominciare a cercare dentro se stesso, passando dalla Cavese al Foggia e infine al Pescara, il senso pieno d’uno scugnizzo. E ora che ci sono 397 partite, 109 gol, 85 assist e soltanto altri 371 giorni di Napoli nell’orizzonte di Insigne, c’è una fitta nebbia nella quale diventa complicato riuscire ad infilarci la testa per capirci qualcosa che non sia strategia delle parti. Perché il sospetto che si possa arrivare alle ultime recite si diffonde in quel silenzio che resiste da un bel po’, da quando, per esempio, tra le porticine socchiuse di Castel Volturno s’è intrufolata l’idea del Napoli e di Adl, che per fronteggiare la crisi del passato e anticipare quella del futuro, ancora senza Champions, prenderà le forbici e taglierà qua e là tra le siepi e la pineta: i cinque milioni che Lorenzo Insigne guadagna dal 2018, al secondo posto – alle spalle di Koulibaly – nella classifica del monte ingaggi, rappresentano per chi dà di conto in società un peso difficilmente sopportabile, e dalla bolla della sofferenza economica è emersa la tentazione di ridimensionare d’un 30% dove si può. I cinque milioni diventerebbero tre e mezzo, quindi. (…)

Napoli e Insigne, la distanza è grande

Guarda il video

Napoli e Insigne, la distanza è grande

La trattativa: a che punto siamo?

La scadenza del mandato del simbolo e della bandiera di una napoletanità che viene utilizzata a uso e consumo della retorica è fissata per il 30 giugno del 2022, ma lo sanno tutti – probabilmente anche le pietre – che non è conveniente e neanche giusto vivere una stagione intera dentro quella cappa opprimente per chiunque e in uno stadio che, nel momento in cui riaprirà, sarebbe (anche) capace di vedere fantasmi ovunque, al primo tiro a giro imperfetto. (…) Nel calendario di Adl e in quello di Insigne (e Pisacane) non sono state ancora fissate date per rinnovarsi promesse o per separarsi e comunque per avviare – occhi negli occhi – un’eventuale trattativa: però c’è un filo di pessimismo nell’aria e anche la consapevolezza che a volte, la differenza tra un sì e un no, non è un milione e mezzo (annui) da aggiungere o da togliere. Le parabole del calcio sono cariche d’affetto (…d’affetto).

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio 

Azzurri ai Raggi X: Insigne

Guarda il video

Azzurri ai Raggi X: Insigne

Precedente Inter, come cambia il club con Oaktree Successivo Europei, Sileri frena su finale a Londra: "Da valutare bene"

Lascia un commento