Inglesi a caccia della prima finale. Ma un dato strizza l’occhio ai danesi…

L’ultima volta che la nazionale scandinava è arrivata in semifinale agli Europei ha vinto il trofeo: era il 1992. Mai in finale gli inglesi. E l’ultima volta ai rigori…

Inghilterra-Danimarca vale un posto in finale. A Wembley la squadra di Southgate vuole centrare l’obiettivo davanti ai suoi tifosi. Pronti a lottare fino all’ultimo gli uomini di Hjulmand. I danesi inseguono uno storico successo nella competizione che manca da 29 anni. Quella tra le due nazionali è più di una semplice sfida. Uno spareggio decisivo per la vetta d’Europa. Fischio d’inizio mercoledì alle ore 21. Allo stadio previsti 45.000 spettatori.

I PRECEDENTI

—  

Una gara da non sottovalutare per l’Inghilterra. Nelle ultime sei partite ufficiali contro la Danimarca il bilancio conta una sola vittoria. Tre i pareggi e due le sconfitte. La cornice di Wembley sorride ai danesi: due vittorie nelle sfide più recenti (1983 e 2020). Ora il nuovo confronto, mai nessuno ha conquistato tre successi consecutivi con la nazionale inglese nel suo stadio. Appuntamento con la storia. L’ultima volta che gli scandinavi hanno raggiunto la semifinale si sono presi anche il trofeo: era il 1992. Discorso diverso, invece, per i Tre Leoni: la squadra ad aver giocato il maggior numero di partite agli Europei senza mai arrivare in finale. Nel ’68 l’eliminazione contro la Jugoslavia, nel ’96 la dolorosa sconfitta ai rigori contro la Germania a Wembley. Una ferita ancora aperta.

I NUMERI

—  

La Danimarca ha finora segnato 11 gol in questa competizione: mai così tanti nella sua storia tra Europei e Mondiali. Troveranno il muro dell’Inghilterra che a Euro 2020 ha finora tenuto la porta inviolata. Nessuna squadra ci era riuscita prima. La squadra di Southgate è reduce dal 4-0 all’Ucraina: successo più largo in una fase a eliminazione diretta nelle due maggiori competizioni per nazionali. Bene anche gli uomini di Hjulmand che hanno superato 2-1 la Repubblica Ceca conquistando l’accesso in semifinale. Sarà Kane e Sterling contro Dolberg: tutti a quota tre reti. Pronti a trascinare la loro squadra in finale. Inseguendo Schick e Cristiano Ronaldo fermi a quota cinque. Inghilterra e Danimarca a un passo dall’obiettivo. Resta l’ultimo ostacolo da superare.

Precedente TMW RADIO - Pasqualin su Gattuso-Commisso-Mendes: "La FIGC ha creato il mostro"

Lascia un commento