Inghilterra show, manita Russia, Calha e Skriniar retrocedono in C. Impresa Reja

Impresa dell’Albania del tecnico italiano che vince 3-2 con la Bielorussia e va in B. Anche l’Armenia (senza Mkhitaryan), l’Austria, la Repubblica Ceca e l’Ungheria salgono di categoria

18 novembre – Milano

L’impresa di Reja con l’Albania, le retrocessioni degli “italiani” Calhanoglu e Skriniar in C. Le goleade del Belgio e dell’Inghilterra in A e della Russia (che si salva) in B. Repubblica Ceca, Ungheria e Galles (con l’Austria) festeggiano la promozione in massima serie. Mille emozioni nell’ultima giornata della Nations League che vede Italia, Belgio, Francia e Spagna regine dei 4 gironi di A. Saranno loro a disputare la Final four di Milano e Torino a ottobre 2021.

Ecco l’elenco delle partite disputate oggi: Albania-Bielorussia 3-2; Kazakistan-Lituania 1-2; Armenia-Macedonia 1-0; Georgia-Estonia 0-0; Bosnia-Italia 0-2; Polonia-Olanda 1-2; Austria-Norvegia 1-1; Irlanda del Nord-Romania 1-1; Inghilterra-Islanda 4-0; Repubblica Ceca-Slovacchia 2-0; Israele-Scozia 1-0; Ungheria-Turchia 2-0; Serbia-Russia 5-0; Grecia-Slovenia 0-0; Kosovo-Moldavia 1-0; Irlanda-Bulgaria 0-0; Galles-Finlandia 3-1.

albania-bielorussia 3-2

—  

Gara combattuta tra le due nazionali che si giocavano la promozione nella Lega B. Alla fine la spunta l’Albania di Reja. Al 19’ Cikalleshi porta in vantaggio gli albanesi con un colpo di testa da centro area su cross di Hysen Memolla Al 26’ Khatkevich stende Manaj: è rigore. Sul dischetto va Cikalleshi che trasforma per il 2-0. Al 35’ accorcia le distanza la Bielorussia con Maksim Skavysh che di sinistro insacca il 2-1. Ma al 44’ l’Albania allunga nuovamente le distanze con Manaj con un tiro di destro che finisce sotto la traversa sigla il 3-1. All’80’ Ebong Ngome accorcia le distanze con un tiro di destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo portando la Bielorussia sul 3-2. A nulla serve l’assalto finale dei bielorussi: la squadra di Reja vince e viene promossa.

kazakistan-lituania 1-2

—  

Scontro salvezza tra le due squadre, con la Lituania che grazie alla vittoria resta nella Lega C. Il Kazakistan dovrà disputare, invece, un playout in quanto solo due squadre dei quattro gironi della Lega C retrocederanno in Lega D.

Armenia-Macedonia 1-0

—  

La nazionale armena, priva di Mkhitaryan, batte la Macedonia (assenti gli “italiani” Pandev ed Elmas) grazie al gol, al 55′, di Hambardzumyan che di destro insacca nell’angolino. L’Armenia è promossa in Lega B a scapito proprio dei macedoni.

Georgia-Estonia 0-0

—  

Finisce con un pareggio per 0-0 la sfida tra la Georgia e l’Estonia. Con questo risultato i georgiani sono salvi, mentre gli estoni disputeranno il playout per non retrocedere in Lega D.

polonia-olanda 1-2

—  

All’Olanda non basta la vittoria: è l’Italia, che ha battuto la Bosnia, ad accedere alla fase finale della Nations League. Al 5’ la Polonia è subito in vantaggio con Jozwiak che di destro, su assist di Robert Lewandowski, porta in vantaggio la sua squadra. Pareggia l’Olanda al 78′ con Deapy su rigore, assegnato per fallo di Bednarek su Wijnaldum. L’Olanda, poi, la ribalta con lo stesso Wijnaldum che sigla il gol del definitivo 1-2.

Austria-Norvegia 1-1

—  

La partita si accende nella ripresa, al 61′ è la Norvegia a portarsi avanti: Zahid di sinistro porta in vantaggio i suoi. Al 94′ arriva il pareggio dell’Austria con Grbic. Austriaci promossi in Lega A, la Norvegia resta in Lega B. Oggi tra l’altro era giunta la notizia che la Norvegia ha ricevuto la sconfitta per 3-0 a tavolino per non essersi presentata in Romania tre giorni fa, il 15 novembre. I norvegesi non avevano potuto lasciare il paese in quanto erano stati bloccati dalle autorità dopo la positività di Omar Elabdellaoui.

Irlanda del Nord-Romania 1-1

—  

Dopo una prima frazione di gioco senza reti, al 56′ passa l’Irlanda del Nord con Boyce che segna di sinistro. All’81’ pareggia la Romania con Bicfalvi che di sinistro fa 1-1. La Romania resta in Lega B, l’Irlanda del Nord retrocede in Lega C.

Belgio-Danimarca 4-2

—  

Inizia forte il Belgio che dopo 3 minuti si porta in vantaggio con un gran sinistro da fuori area di Tielemans. Al 17’ arriva il pari danese con Wind che insacca di testa da centro area. Al 58′ il Belgio è di nuovo avanti con Lukaku che insacca su passaggio filtrante di De Bruyne. Al 70′ arriva il 3-1 del Belgio con Lukaku che di testa sigla la doppietta personale. All’87’ la Danimarca prova a riaprirla grazie ad un’autorete di Courtois che porta il risulstato sul 3-2. Ma dopo un minuto il Belgio la chiude nuovamente con De Bruyne che fa 4-2. Grazie a questo risultato il Belgio accede alla fase finale della Nations League.

inghilterra-islanda 4-0

—  

Avanti subito gli inglesi che si portano in vantaggio al 20’ cpn Declan Rice, su cross da calcio piazzato di Foden. Quattro minuti dopo arriva il raddoppio con Mason Mount che insacca di sinistro dal centro dell’area. L’Islanda resta in 10 al 54′ a causa dell’espulsione di Saevarson. All’80’ arriva il tris dell’Inghilterra con Foden. Arriva anche il poker, sempre con uno scatenato Foden, che sigla il 4-0 finale.

Repubblica Ceca-Slovacchia 2-0

—  

Al 17’ Tomas Soucek di testa, su cross da calcio d’angolo di Jankto, un calcio d’angolo, porta in vantaggio la Repubblica Ceca. Al 55′ arriva il raddoppio della Repubblica Ceca con Ondrasek che insacca di destro. La Slovacchia di Skriniar perde il “derby” e retrocede in Lega C, la Repubblica Ceca sale in Lega A.

Israele-Scozia 1-0

—  

Sul finire del primo tempo, al 44’, Solomon con un sinistro, su assist di Zahavi, segna il gol vittoria di Israele che vale la permanenza in Lega B.

Ungheria-Turchia 2-0

—  

Primo tempo a reti inviolate. Nella ripresa, al 57′, la sblocca l’Ungheria con Siger di destro. Al 95′ la chiude l’Ungheria con Varga. Festa magiara al triplice fischio finale, è incredibile promozione in Lega A mentre altrettanto a sorpresa la Turchia (con Calhanoglu in campo) è condannata alla retrocessione nella Lega C.

serbia-russia 5-0

—  

Serbia inarrestabile, soprattutto nel primo tempo. Al 10’ Radonjic con un tiro di sinistro da fuori area sigla l’1-0. Al 25’ arriva il raddoppio serbo con Luka Jovic di testa. Al 40’ c’è il 3-0 del “fiorentino” Vlahovic che insacca di sinistro. Al 46’, in pieno recupero, arriva la doppietta personale di Jovic ancora con un colpo di testa. Al 64′ la Serbia cala il pokerissimo con Mladenovic che di sinistro fa 5-0. La Serbia si salva e resta in Lega B.

Grecia-Slovenia 0-0

—  

L’unico brivido della gara arriva al 90′ quando Chatzidiakos viene espulso. La Slovenia con questo pari tiene lontana proprio la nazionale ellenica e viene promossa in Lega B.

Kosovo-Moldavia 1-0

—  

Al 20′ tegola per il Kosovo con Rrahmani costretto a lasciare il campo per infortunio. Al 31’ arriva l’1-o del Kosovo con Kastrati che insacca sugli sviluppi di un calcio da fermo. All’85’ il Kosovo resta in 10 per l’espulsione di Dresevic, ma resiste all’assalto finale dei moldavi vanno ai playout. Il Kosovo resta in Lega C.

Irlanda-Bulgaria 0-0

—  

Partita senza particolari emozioni. Il pari consente agli irlandesi di salvarsi e restare in Lega B, retrocede invece in Lega C la Bulgaria.

Galles-Finlandia 3-1

—  

Inizio subito il salita per i finlandesi che al 12’ restano in 10 per l’espulsione di Uronen. Al 29’ passa in vantaggio il Galles con Harry Wilson che insacca di sinistro su passaggio filtrante di Gareth Bale. Nella ripresa, al 46′, arriva subito il raddoppio del Galles con James che insacca un gran destro da fuori area. Ma la Finlandia non si arrende e al 63′ accorcia le distanze con Pukki. All’84’ il Galles chiude i giochi con Moore che di testa che fissa il risultato sul 3-1. Il Galles con questo risultato è promosso in Lega A.

Precedente L'Italia vince in surplus con la Bosnia, 2-0 il finale. Ok la final four a Milano e Torino Successivo Mancini gongola: "Gruppo fantastico. Bastoni? Può essere il nuovo Chiellini"

Lascia un commento