Inghilterra-Scozia, partita storica. Ma all’Europeo c’è stato un solo precedente

Le due nazionali britanniche si sono affrontate 114 volte nella loro storia, il bilancio è leggermente favorevole ai Tre Leoni, che hanno vinto 2-0 nel ‘96

La Scozia è spalle al muro dopo la sconfitta nella prima giornata contro la Repubblica Ceca, l’Inghilterra vuole chiudere il discorso qualificazione. Sfida tutta britannica nel girone D degli Europei, si gioca a Wembley: gli uomini di Southgate hanno superato lo scoglio Croazia e vedono il primo posto nel girone, ma ci sono da superare i test contro Scozia e, all’ultimo turno, Repubblica Ceca.

IL MOMENTO

—  

Considerando anche l’ultima giornata di Nations League, l’Inghilterra ha una striscia aperta di sette vittorie: in questo lasso di tempo solamente un gol subito, contro la Polonia nella terza giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Nelle ultime tre partite sono arrivati altrettanti successi per 1-0: prima della Croazia, i Tre Leoni avevano vinto con lo stesso punteggio in amichevole contro Austria e Romania. Per quanto riguarda la Scozia, la doppietta di Schick (con tanto di gol da centrocampo) ha condannato gli uomini di Steve Clarke al primo k.o. dopo una striscia di cinque partite senza sconfitte: due vittorie e tre pareggi, considerando anche le amichevoli in avvicinamento agli Europei, compreso il 2-2 contro l’Olanda del 2 giugno.

I PRECEDENTI

—  

Inghilterra e Scozia si sono affrontate in 114 occasioni nella loro storia, considerando anche le partite amichevoli: entrambe le formazioni non hanno mai affrontato una nazionale più volte. Il bilancio è leggermente favorevole ai Tre Leoni, che hanno vinto 48 volte contro 41 sconfitte: 25 i pareggi. Ma è solamente una la sfida tra le due squadre agli Europei, nella fase a gironi del ’96: 2-0 per l’Inghilterra a Wembley, reti di Alan Shearer e Paul Gascoigne. L’ultima vittoria della Scozia è datata 17 novembre 1999, negli spareggi per la qualificazione agli Europei: successo per 1-0 inutile dopo il 2-0 inglese. Da quel momento tre vittorie dell’Inghilterra e un pareggio, nell’ultimo confronto in occasione delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: 2-2.

Precedente Il Portogallo e Ronaldo si svegliano negli ultimi 10 minuti: e l'Ungheria crolla Successivo Cristiano Ronaldo, doppietta storica! Due nuovi record

Lascia un commento