Inghilterra-Iran 3-0: tris di Sterling

L’Inghilterra vice campione d’Europa fa il suo esordio al Mondiale 2022 in Qatar contro l’Iran. Southgate schiera là davanti Kane con Saka e Sterling, mentre Foden si accomoda in panchina. L’Iran di Queiroz risponde con il tridente Jahanbakhsh, Taremi e Pouraliganji


14:46

45’+1 – Tris Inghilterra: Sterling

Nemmeno il tempo di festeggiare che ecco Raheem Sterling mettere a segno in volée il tris inglese. Quattordici i minuti decisi dall’arbitro per il recupero record.


14:43

43′ – Saka raddoppia

Arriva subito il raddoppio inglese grazie a un gran gol di Saka su assist di Maguire. A segno i giocatori più giovani della rosa di Southgate.


14:35

35′ – Inghilterra avanti: gol Bellingham 

Si sblocca la prima partita del Gruppo B. Tre Leoni avanti grazie a Jude Bellingham che segna il suo primo gol in Nazionale anticipando tutti di testa.


14:32

32′ – Traversa Maguire

Occasione per Maguire, che cerca in tutti i modi di rientrare nelle grazie dei tifosi inglesi. Tra lui e il “perdono” ci si mette però la traversa. 


14:20

19′ Beiranvand, esce il portiere dei record

Beiranvand finisce a terra dopo essersi scontrato con il compagno Majid Hosseini. Il portiere iraniano dal rinvio da record, capace di entrare nel Guinness dei Primati, prova a restare in campo ma alla fine, dopo nove minuti di gioco interrotto, è costretto a lasciare il posto a Hossein Hosseini.


14:05

3′ – Kane senza fascia “One Love”

Calcio d’inizio! L’Inghilterra di Kane, senza fascia “One Love” al braccio, parte forte: prime proteste dopo 3′ dopo che Maguire finisce a terra in area dopo un contatto con un avversario. Il direttore di gara Claus fa proseguire dopo un silent check. 


13:55

Inni nazionali: l’Iran non canta

È il momento degli inni nazionali. Se gli inglesi recuperano il vecchio “God Save the King”, per la prima volta suonato di nuovo in gara ufficiale nella Coppa del Mondo, per l’Iran rieccheggia “Sorud-e melli e-Iran”. Ma la squadra non canta. LEGGI TUTTO


13:35

Mondiale 2022, la polemica sulla fascia da capitano

Il pre gara è stato agitato dalla polemica sulla fascia da capitano “One Love”. “Come federazioni nazionali non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero essere soggetti a sanzioni sportive, comprese le ammonizioni”, hanno affermato le sette federazioni di calcio in una dichiarazione congiunta. LEGGI TUTTO

Inghilterra-Iran, l’entusiasmo dei tifosi

Guarda il video

Inghilterra-Iran, l’entusiasmo dei tifosi


13:25

Inghilterra-Iran, le formazioni ufficiali

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Saka, Mount, Sterling; Kane. Ct: Southgate.

IRAN (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Pouraliganji, Hosseini, Mohammedi; Nourollahi, Cheshmi, Hajsafi; Jahanbakhsh, Taremi, Karimi. Ct: Queiroz.

ARBITRO: Claus (Brasile). ASSISTENTI: Figueiredo-Manis (Brasile). IV UOMO: Ortega (Perù). VAR: González (Uruguay). ASS. VAR: Bascunán (Cile).


Khalifa International Stadium


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Salernitana, serio infortunio per Mazzocchi: il report medico Successivo Fantacalcio Salernitana, Mazzocchi ko: infortunio, condizioni e tempi di recupero