Inghilterra, coi tedeschi niente fattore Wembley: non vince da 7 partite

Nel magico stadio londinese la nazionale di Southgate non ha battuto la Germania negli ultimi sette incroci

Inghilterra-Germania vuol dire storia del calcio, nobiltà europea contro. La sfida in programma a Wembley martedì alle 18 è uno degli ottavi di finale più attesi di questi Europei: chi vince se la vedrà contro una tra Svezia e Ucraina ai quarti di finale. In palio c’è dunque tanto, tantissimo: considerando anche il tabellone, la prospettiva di arrivare in semifinale è molto concreta.

IL GIRONE

—  

L’Inghilterra ha chiuso il girone D al primo posto, con 7 punti in tre giornate: vittorie contro Croazia e Repubblica Ceca (entrambe a quattro punti), pareggio contro la Scozia. La Germania ha dovuto superare il crash test rappresentato dal girone della morte con Francia e Portogallo, oltre alla sorprendente Ungheria: i tedeschi si sono qualificati come secondi, alle spalle dei campioni del mondo e a pari punti con Cristiano Ronaldo e compagni.

I NUMERI

—  

Considerando tutte le competizioni e anche le partite amichevoli, sono 36 i precedenti tra queste due formazioni: 16 vittorie per la Germania e 15 per l’Inghilterra, con cinque pareggi. Quella di martedì sarà la terza sfida tra le due nazionali agli Europei: 6-5 ai rigori per i tedeschi nella semifinale 1996, dopo l’1-1 ai tempi regolamentari; 1-0 per gli inglesi nella fase a gironi del 2000. Sarà il tredicesimo confronto a Wembley: dopo aver vinto quattro delle prime cinque sfide contro la Germania in questo stadio, l’Inghilterra non è riuscita a trovare il successo nelle ultime sette, con due pareggi e cinque sconfitte. Considerando anche i Mondiali, sono sette le sfide tra le due squadre: due vittorie per parte e tre pareggi, due dei quali sono però finiti con la vittoria della Germania ai rigori. Il dato sicuramente curioso è che l’Inghilterra non ha mai vinto una sfida a eliminazione diretta agli Europei nei 90’: quattro partite sono andate ai rigori, con un solo successo (contro la Spagna nel ’96).

Precedente Southgate, macigni e maledizioni: come si tira il rigore perfetto? Successivo Francia-Svizzera 1905, i dubbi del prof. Widmer e un rimborso restituito nella prima volta elvetica