Infantino: «Maradona? Sarebbe un onore poter contare su di lui»

Infantino: «Maradona? Sarebbe un onore poter contare su di lui»
© EPA

Il presidente Fifa: «Ronaldo? Con lui ho un ottimo rapporto»twitta

MILANO – «Con Ronaldo abbiamo un ottimo rapporto, è una di quelle leggende, quei campioni, che hanno dato tanto al calcio, e che sicuramente contribuirà al lavoro di FIFA. Può fare qualsiasi cosa, ci siamo visti ultimamente in Colombia per un’attività a Bogotà e abbiamo passato un po’ di tempo insieme. È veramente un ragazzo cresciuto, adesso è nei quaranta anche lui. Ha un cuore grande, riesce a comunicare l’amore per il calcio». Così il presidente Fifa Gianni Infantino ha parlato in un’intervista esclusiva concessa a Sky Sport. «Non mi sono portato in casa Van Basten e Boban per autoflagellarmi, ma per dimostrare che nel calcio c’è l’Inter sopra (Infantino è interista, ndr) e il Milan sotto. Scherzi a parte, ovviamente Zvone e Marco sono due grandissime persone, oltre ad essere stati grandissimi calciatori. Sono convinto potranno dare tanto al calcio. Hanno ricevuto molto dal calcio, da giocatori e dopo la fine della loro carriera, e tutti e due hanno voglia, così l’ho sentita, di contribuire a questo nuovo ciclo della FIFA, allo sviluppo del calcio, al futuro del calcio. Per questo sono felicissimo che queste due straordinarie persone e campioni come Zvone e Marco siano qui. Intanto possono lavorare, perché come gli dico ogni tanto, per vent’anni si sono riposati giocando a pallone, e adesso devono lavorare un pochettino. Scherzi a parte, c’è moltissimo da fare: il calcio oggi non è più solo l’Europa, qualche paese europeo. Oggi il calcio è mondiale, e dobbiamo fare in modo che si sviluppi il calcio nel mondo. Bisogna disegnare dei progetti di sviluppo del calcio per tutte le aree del mondo a livello giovanile, per il calcio maschile e femminile, che è molto importante. Dobbiamo ovviamente anche proteggere le regole del calcio, proteggere il calcio, fare in modo che anche in futuro nascano e crescano dei Van Basten o dei Boban, e penso che loro siano in una posizione privilegiata per contribuire a questo processo».

«MARADONA? SAREBBE UN ONORE POTER CONTARE SU DI LUI» – Infantino ha poi parlato di Maradona: «Uno come Diego è intanto già nella posizione privilegiata che non ha bisogno di lavorare (ride, ndr). Detto questo, per me sarebbe un onore fantastico poter contare sul suo aiuto. Ci siamo incontrati un paio di volte, ovviamente ci incontreremo ancora in futuro. Io penso che non esistano altri personaggi come Diego Maradona, che negli ultimi decenni abbiano contribuito a far innamorare la gente del calcio come ha fatto lui con le sue giocate, anche per chi non era tifoso dell’Argentina o del Napoli. Diego ha fatto moltissimo per il calcio e adesso è una persona che vuole dare qualcosa al calcio. Dunque sono convinto che troveremo il modo di lavorare insieme e di contribuire alla crescita e al futuro del calcio insieme», ha concluso il presidente Fifa.

Tutte le notizie di Calcio

Precedente Sampdoria in campo nel pomeriggio: senza i nazionali, lavoro tecnico-tattico Successivo Simeone a Milano: «Io all'Inter? Non si sa mai...»