Incubo Perugia, la C è più vicina: il Cagliari vince 5-0, Mancosu-gol da metacampo

Ranieri affossa Castori con una cinquina: doppio Lapadula, Azzi, Kourfalidis e l’ex Spal i marcatori

Un venerdì da dimenticare per il Perugia, il Cagliari è inarrestabile. Lapadula fa doppietta, arriva a 19 gol in campionato e Mancosu segna addirittura da centrocampo: al Curi finisce 0-5. Le altre due reti sono di Azzi e Kourfalidis. La squadra di Castori non riesce a reagire e in difesa sbaglia tutto. I tifosi fischiano, volano fumogeni in campo: il terzultimo posto con due giornate ancora da giocare pesa tantissimo. Con questa vittoria, la formazione di Ranieri sale a 54 punti e si prende la quarta posizione. Nel weekend tutte le altre gare della 36esima giornata. Il Frosinone dopo la promozione conquistata in A sfida il Pisa in trasferta, il Genoa secondo corre verso l’obiettivo: al Ferraris c’è l’Ascoli. Il Bari terzo a -6 dai rossoblù affronta il Modena, chiude il turno Parma-Brescia di domenica.

Quanti errori

—  

I padroni di casa partono bene, poi si fermano dopo pochi minuti. Casasola spinge sulla fascia destra, Luperini prova a trovare lo spazio giusto. Ma al 5’ la difesa si addormenta su calcio d’angolo. Mancosu riceve veloce e crossa, Rosi liscia e Lapadula beffa Furlan: 0-1 per la squadra di Ranieri. Gol numero 18 in campionato per l’attaccante peruviano, momentaneamente il miglior marcatore in B. Ancora il classe ’90 spara alto pochi minuti più tardi. Il Perugia prova a reagire al 15’ con una punizione di Lisi, bagarre in area, nessuno riesce a toccare in rete e Azzi spazza via. Dietro la formazione di Castori soffre, al 21’ Strelec in ripartenza sbatte sul palo. Al 30’ il secondo errore difensivo: Azzi crossa da fuori, Zappa manca il pallone ma Furlan non para: è 0-2. Poco dopo, il portiere si fa male, al suo posto entra Gori. Intanto i tifosi di casa fischiano e lanciano fumogeni in campo. Al 45’ arriva pure il capolavoro di Mancosu che tira da centrocampo e trova la rete del venerdì.

Cagliari a valanga

—  

Nella ripresa per il Perugia è notte fonda. Il solito Lapadula ruba palla a metà campo, i sardi fanno quello che vogliono nell’area di rigore avversaria, riceve Kourfalidis e realizza il 4-0: prima rete in campionato per il centrocampista greco. Poi i ritmi si abbassano, i padroni di casa provano a girare palla ma sono poco precisi negli ultimi metri. A metà del secondo tempo, ancora fumogeni sul terreno di gioco lanciati dai tifosi del Perugia. Al 69’ la prima vera chance degli uomini di Castori: Di Carmine serve Olivieri che tira forte sul primo palo, para Radunovic. All’82’ Ekong ci prova con una conclusione potente, il portiere del Cagliari ci mette i pugni. Sulla ripartenza dei sardi, Luvumbo impegna Gori. Negli ultimi minuti c’è anche tempo per il 0-5. Gori para sul cross di Barreca, Lapadula segna ed è doppietta: sono 19 in stagione. Finisce così, l’incubo retrocessione per il Perugia è tutt’altro che lontano.

Precedente Cagliari, manita al Perugia: eurogol Mancosu, Ranieri 4° Successivo De Laurentiis, la vittoria di un modello aziendale. Contro il calcio dei ricchi e quelli dell'A16...