Incredibile Bundesliga 2: è il campionato più equilibrato d’Europa

Clamorosi risultati nel secondo livello del calcio tedesco. Con dodici squadre in 10 punti, è uno dei campionati più equilibrati d’Europa. E le big sono tutte attardate in classifica

Dodici squadre in 10 punti. Un campionato ricco di piazze importanti e nobili decadute, dove ogni domenica il campo ribalta i pronostici.

La Bundesliga 2, il secondo livello del calcio tedesco, è uno dei campionati più equilibrati d’Europa. Il distacco fra la capolista St. Pauli e la dodicesima in classifica, il Fortuna Dusseldorf, è di appena 10 punti. Una quota minima che autorizza tutti a sognare. L’equilibrio tedesco è anche alla base delle promozioni e retrocessioni nella massima serie: c’è grande ricambio ogni anno, come testimonia la presenza di colossi come Schalke e al Werder Brema, retrocesse malamente dalla Bundes lo scorso anno, oppure di piazze di grande tradizione come Amburgo, Norimberga e Rostock.

I 26 punti con cui il St. Pauli (la seconda squadra di Amburgo) è prima in classifica rappresentano una delle quote vetta più basse d’Europa. La media punti della capolista è infatti di appena 2,16 a gara. Ogni anno le gerarchie della Bundesliga 2 si ribaltano puntualmente: lo stesso St. Pauli, candidato al titolo, nella passata stagione è arrivato addirittura decimo.

E le big? Per ora neanche sul podio. Lo Schalke, annunciato come il grande favorito, è quinto a 22, un punto sopra il Norimberga e due sopra l’Amburgo, ancora in fase di ricostruzione dopo la storica retrocessione di tre anni e mezzo fa. Ottavo invece il Werder Brema, con 19 punti. Un’altra storica formazione del calcio tedesco, l’Hannover, è addirittura quindicesima, con soli 13 punti. Ma la classifica è corta, cortissima. E tutti sono ancora legittimati a sognare.

Precedente Paquetà gol, il Brasile va in Qatar. Lapadula rilancia il Perù Successivo Probabili formazioni Irlanda Italia U21/ Quote, Nicolato senza Tonali e Calafiori