CALCIONEU

Inchiesta su fatture false: sequestrati 1,6 milioni alla società del procuratore Giuffredi

Secondo la Gdf, la Marat Football Management che cura gli interessi di alcuni calciatori di A (non coinvolti) pagava società dilettantistiche per servizi mai effettuati e si faceva restituire i soldi. Sei indagati

Oltre 1.600.000 euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli alla Marat Football Management, società del procuratore Mario Giuffredi, che cura gli interessi sportivi e l’immagine di calciatori professionisti di Serie A , tra cui figurano i difensori Elseid Hysaj, Mario Rui, Di Lorenzo, Cristiano Biraghi, il centrocampista Jordan Veretout e l’attaccate Gennaro Tutino (nessuno dei quali è coinvolto nell’inchiesta). Il legale rappresentate della società e altre cinque persone sono indagate per dichiarazione fraudolenta ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

la ricostruzione

—  

Secondo la Gdf campana, coordinata dal pm Cristina Ribera e dall’aggiunto Vincenzo Piscitelli, la società che fa capo a Giuffredi avrebbe pagato per servizi mai effettuati. Ma i soldi, una volta finiti sui diversi conti correnti delle società dilettantistiche, venivano prelevati da alcuni complici in piccole somme e poi restituiti alla stessa Marat Football Management. Le operazioni fittizie, effettuate tra il 2018 e il 2019, sarebbero state superiori ai 3 milioni di euro. Il sequestro di 1.600.000 euro riguarda il totale del risparmio di imposta che sarebbe stato ottenuto con il raggiro.