In coppia con Ibra o da solista, Giroud è perfetto per il Milan! E in chiave Magic…

Forza fisica, senso della posizione, buona tecnica, grande creatività e senso del sacrificio: l’attaccante francese può essere l’arma in più per i rossoneri

Il rinforzo più importante, attualmente, di questa sessione di calciomercato lo ha realizzato il Milan con l’ingaggio di un attaccante di spessore internazionale. Alla corte del Diavolo, infatti, è approdato Olivier Giroud, centravanti francese di grande esperienza e dal buon fiuto del goal.

IN COPPIA CON IBRA O DA ‘SOLISTA’

—  

Dopo una lunga trattativa, l’attaccante francese ha detto sì al Milan. Un grande colpo di mercato per il Diavolo, con Stefano Pioli che avrà a disposizione un attaccante esperto e che può dare una grossa mano, in termini di rotazioni, sia in campionato che in Champions. Il francese è un giocatore completo, in grado di giocare in coppia o fare reparto da solo. La controprova, abbastanza recente, è stato il Mondiale in Russia del 2018, conquistato dai Blues proprio con Giroud come unico riferimento offensivo. Hanno beneficiato del lavoro sporco dell’attaccante di Chambéry sia Griezmann che Mbappè, autori di 4 reti a testa nel torneo. Non è un caso, dunque, che ora le attenzioni maggiori – in sede di mercato – il Milan le stia riservando sulla trequarti per trovare giocatori che possono combinarsi al meglio con le caratteristiche di Giroud.

Forza fisica, senso della posizione, buona tecnica, grande creatività e senso del sacrificio: la punta può stupire e conquistare tutti anche in Italia dopo aver speso gran parte della sua carriera tra Francia e Inghilterra con le maglie di Grenoble, Istres, Tours, Montpellier, Arsenal e Chelsea con oltre 220 reti in carriera in tutte le competizioni e tanti titoli vinti di squadra. Al Milan serviva un’alternativa valida a Zlatan Ibrahimovic, condottiero tecnico e mentale di questo Milan ricco di gioventù. I numerosi infortuni occorsi al centravanti svedese hanno portato a questa scelta che si dimostra razionale e, al contempo, intrigante. Se vogliamo trovare un solo pelo nell’uovo su Giroud è il poco feeling con la porta rilevato nelle ultime stagioni con appena 21 reti segnate, seppur non con un minutaggio così elevato.

Chiave Magic

—  

Chiaramente, in chiave fantacalcistica, bisogna fare un tipo di valutazione: Giroud, almeno all’inizio, non sarà un titolare di questo Milan. Con Ibrahimovic il ballottaggio sarà continuo per tutta la stagione, con i due che si alterneranno e, magari, potrebbero giocare anche insieme in determinate situazioni. Ciò ne fa perdere l’appeal a livello di titolarità ma date le premesse fatte in precedenza (situazione fisica precaria di Ibra più doppio impegno Campionato-Champions) la punta avrà diverse opportunità e siamo convinti che le sfrutterà. In una lega a 10 o più squadre, Giroud può essere preso all’asta come secondo-terzo slot in attacco con una spesa che non deve superare il 10% del vostro budget (esempio pratico: 50 crediti su una base di 500). Da alternativa o partner di Ibrahimovic, l’attaccante francese va all’assalto della Serie A per lasciare un segno come fatto nel corso della sua carriera.

Precedente Napoli, come l’infortunio di Demme cambia il mercato a centrocampo Successivo "La Lazio è interessata a Rafinha"