In Coppa Italia il Genoa non batte il Milan nella competizione dal 1937

I rossoneri non hanno trovato la vittoria nelle ultime quattro partite giocate in coppa, ma raggiungono i quarti da 12 edizioni consecutive

Pausa dalla corsa scudetto per il Milan, arriva la Coppa Italia. I rossoneri entrano nel torneo agli ottavi di finale e ospitano il Genoa. La domanda sorge spontanea: l’ex Andriy Shevchenko farà in tempo a mettere piede al Meazza da allenatore del Grifone? La posizione dell’ucraino è tutt’altro che sicura, dopo il ko casalingo contro lo Spezia: i rossoblù sono penultimi in classifica con 12 punti, la Salernitana ne ha 11 ma ha giocato due partite in meno. Davanti c’è il Cagliari a 16, poi il Venezia a quota 17 ma con una sfida da recuperare.

Qui Milan

—  

Il Milan ha invece iniziato bene il 2022: due vittorie, contro Roma (2-1 a San Siro) e Venezia (3-0 in trasferta). Considerando anche il 4-2 sul campo dell’Empoli dello scorso 22 dicembre, sono tre i successi consecutivi dei rossoneri che devono rompere una piccola striscia negativa in Coppa Italia: nessuna vittoria nelle ultime quattro partite giocate, con tre pareggi e una sconfitta. L’anno scorso è infatti arrivata la vittoria solamente ai rigori contro il Torino e la sconfitta contro l’Inter, mentre le ultime due sfide del 2019/20 sono finite in parità in semifinale contro la Juventus, con i bianconeri che raggiunsero la finale.

I precedenti

—  

Milan e Genoa si sono affrontate cinque volte nella loro storia in Coppa Italia: il bilancio è di due successi per i rossoneri, due pareggi e una vittoria del Grifone. Per trovare l’unico successo dei rossoblù bisogna tornare addirittura alla stagione 1936/37, nel replay della semifinale: i liguri vinsero poi la competizione. Il Milan ha superato gli ottavi di finale in tutte le ultime 12 edizioni del torneo, mentre il Genoa è stato eliminato nelle ultime 13 occasioni in cui è arrivata fino a questo punto: gli ultimi quarti di finale giocati dai rossoblù risalgono alla stagione 1991/92. Non solo. Il Grifone ha vinto solamente due delle ultime 13 trasferte giocate in Coppa Italia, con ben nove sconfitte.

Precedente Inzaghi e Allegri allo specchio: padel e padbol, tennis e calcetto, famiglia e dieta... Successivo Cantona contro Qatar 2022: “Boicotto il Mondiale. Sono successe cose orribili"