Impresa Pisa: senza mezza squadra straccia la Spal e sogna i playoff

Nonostante otto assenti la squadra di D’Angelo vola: Marsura, Mazzitelli e Siega piegano gli ospiti

Più forte delle difficoltà, più forte delle tante assenze. Nell’anticipo della 29ª giornata di Serie B il Pisa batte la Spal per 3-0 (gol di Marsura, Mazzitelli e Siega) e tiene ancora vive le speranze di playoff. A D’Angelo, come ormai succede da qualche partita, mancavano ben otto giocatori, tra positivi al Covid (Soddimo, Vido, Mastinu, Caracciolo e Meroni) e infortunati (Varnier, Sibilli, Masucci), eppure la differenza di organico e di classifica non si è vista per niente. I nerazzurri hanno ampiamente meritato la vittoria e l’hanno legittimata con una prestazione di altissimo livello, mentre gli ospiti sono apparsi spenti soprattutto nella prima ora di gioco. Anche Marino, bisogna sottolinearlo, non ha avuto tutto l’organico a disposizione: fuori Paloschi e Di Francesco, con Floccari subentrato anche se in forte dubbio prima del fischio iniziale, il tecnico ha dovuto rinunciare a Valoti nel riscaldamento e a Tomovic dopo meno di mezz’ora, a causa di un fastidio alla coscia. Alibi a parte, da una squadra costruita per le prime posizioni ci si aspettava una partita (e, più in generale, una stagione) di tutt’altro livello. Dopo lo stop subito contro il Cittadella, il Pisa vendica lo 0-4 dell’andata, torna al successo e si avvicina alla zona playoff, ora lontana solo due punti (l’ottavo posto occupato proprio dalla Spal). Continua il periodo nero per i biancazzurri: nelle ultime 11 gare, i ferraresi hanno vinto solo una partita, contro il Pescara ultimo in classifica.

La partita

—  

Dopo 5’ minuti l’arbitro Giua è già costretto a estrarre il primo giallo, per un intervento molto duro di Strefezza su Quaini. Il centrocampista nerazzurro, per il quale è necessario l’intervento dello staff medico pisano, resta per diversi minuti a terra ma poi, quasi a sorpresa, rimane in campo. La prima occasione è proprio per i padroni di casa al 12’, con un tiro di Gucher su cui Berisha è reattivo e interviene in presa bassa. Nella parte centrale del primo tempo le occasioni scarseggiano, ed è poi De Vitis, al 36’, a sfiorare la traversa. È il prologo del gol pisano, che arriva in chiusura di primo tempo: cross di Birindelli dalla destra, sponda di Marconi di testa e rete di Marsura da pochi passi. Anche nella ripresa le occasioni migliori sono per la squadra di D’Angelo, mentre la Spal si vede solamente per un colpo di testa di Mora. Il Pisa ha un’altra grandissima occasione con Gucher, al 63’, ma Berisha è strepitoso sulla conclusione ravvicinata del numero 27 del Pisa. All’80’ il raddoppio: i nerazzurri partono in contropiede, Marsura scappa sulla sinistra, va sul fondo e crossa per la testa di Mazzitelli, che dal limite dell’area piccola fa il 2-0. Il tris in pieno recupero: altro contropiede, Pisano crossa dalla destra e Dickmann aggiusta involontariamente il pallone per Siega, che a porta vuota chiude i giochi.

Precedente L'agente di Cragno attacca: "Cristiano Ronaldo? Contatto da rosso" Successivo Cristiano Ronaldo-Cragno, era espulsione?/ Gamba alta e piede in faccia, ma...