Immobile, ne mancano 16 per superare Piola: “E resterò a vita alla Lazio”

Il bomber è quota 143 gol in maglia biancoceleste, secondo di tutti i tempi. E nei 5 grandi campionati solo Ronaldo, Messi e Lewandowski hanno cifre migliori

Il migliore di sempre. Per media, presto, probabilmente, anche per gol fatti. All’alba della sua 200esima partita con la maglia della Lazio (fra campionato e coppe) Ciro Immobile, per il momento a quota 199 presenze, è a quota 143 reti in biancoceleste. Nella storia del club capitolino solo Silvio Piola ha segnato di più (159). Altri 16 gol e sarà il migliore di sempre, anche se in proporzione nessuno ha mai fatto meglio. Piola aveva infatti una media-gol di 0,654, quella di Immobile è di 0,718. Quello che gli si avvicina di più è Crespo (che però è rimasto in biancoceleste solo due anni), con una media di 0,657. In questa stagione, inoltre, Immobile è rimasto a secco solo contro Atalanta, Inter, Verona e Parma.

NUMERI

—  

Da quando, nel 2016, è arrivato a Roma, Immobile ha segnato con grande continuità. Fra i migliori cinque campionati d’Europa, Immobile è il quarto giocatore ad aver realizzato più gol in campionato. Ciro è arrivato a quota 116, più di lui, in campionato, hanno segnato Ronaldo (118), Lewandowski (138) e Messi (143). Se ai gol si aggiungono anche gli assist Immobile, Scarpa d’Oro in carica, sale perfino al terzo posto in classifica. Immobile vanta infatti 116 gol e 29 assist (per un totale di 145 acuti), meno solo di Messi che è a quota 200 (143 gol e 57 assist) e Lewandowski (138 + 23). Considerando i numeri da novembre in poi, fra l’altro, Immobile è l’unico, in tutta Europa, ad aver segnato in 11 partite di campionato diverse.

FUTURO

—  

“Ho scelto di sposare il progetto Lazio fino alla fine della carriera – ha spiegato Immobile a Tiki Taka –. Mi sento responsabile della felicità dei tifosi. Si è creato un legame fortissimo con società, tifosi e allenatore. La mia famiglia si trova benissimo a Roma e sono contento di quel che ho trovato e vinto qui, sia a livello personale che di squadra. Quando sono arrivato la Lazio stava a metà classifica, insieme agli altri l’abbiamo riportata in alto. L’amore che mi dà la gente per strada non può mai essere superato da una squadra che prova a vincere la Champions”. E i tifosi, consapevoli che presto supererà Piola per gol fatti in biancoceleste (gli mancano solo 16 centri) già gli chiedono un altro sforzo: nella classifica marcatori all time della Serie A, Immobile, al momento, è 28esimo con 148 gol (domenica ha staccato Sivori). Il secondo posto di Totti è distante 102 reti. I laziali sognano il sorpasso, per avere, con lui e con Piola (che in Serie A è primo con 274 gol) i due migliori bomber di sempre della storia del campionato.

Precedente Il calcio chiuda per sempre il teatrino della vecchia Lega Successivo Lazio, Inzaghi: "Atalanta squadra al top. In difesa qualcuno arriva"