Imbattibili, vincenti e… i record di Chiellini: 5 curiosità su Italia-Turchia

Le pillole dalla prima degli azzurri a Euro2020, dai record di Chiellini a quelli di Vittorio Pozzo che si avvicinano

L’Italia comincia Euro2020 con un bel 3-0 sulla Turchia all’Olimpico. Ecco 5 curiosità sul match che ha inaugurato non solo il torneo degli azzurri di Mancini ma l’intera competizione.

Imbattibili

—  

La Nazionale continua la sua striscia di partite senza sconfitte: sono diventate 28, con l’ultimo k.o. che resta quello del 10 settembre 2018 in Nations League contro il Portogallo. È la seconda striscia più lunga della storia azzurra, dietro solo alle 30 partite di imbattibilità stabilite dall’Italia di Vittorio Pozzo tra il 1935 e il 1939 (quadriennio in cui vinse l’oro olimpico a Berlino 1936 e il Mondiale 1938)

Vincenti

—  

Quella contro la Turchia è la 9ª vittoria consecutiva per l’Italia. Sono arrivate segnando complessivamente 28 reti senza subirne, con la porta azzurra inviolata dal 14 ottobre 2020 e perforata per l’ultima volta dall’olandese Van de Beek. L’Italia è a una partita dall’eguagliare la sua miglior striscia senza subire reti: arrivò a 10 tra il novembre 1989 e il giugno 1990. Il record di successi di fila invece sono gli 11 stabiliti dall’Italia di Mancini tra il 20 novembre 2018 e il 18 novembre 2019.

prima volta

—  

È la prima volta nella storia che l’Italia segna 3 gol in una partita della fase finale dell’Europeo. Per gli azzurri è la 39ª partita nella competizione.

i record di Chiellini

—  

Gara da ricordare per Giorgio Chiellini. Ha messo piede in campo nel quarto Europeo della carriera, eguagliando Gigi Buffon e Ale Del Piero al primo posto nella classifica di partecipazioni azzurre. Il difensore della Juventus si prende anche un altro record: a 36 anni e 301 giorni diventa il più vecchio giocatore azzurro di movimento di sempre a mettere piede in campo nella fase finale di Europei e Mondiali. Il più vecchio azzurro di sempre indipendentemente dal ruolo resta Dino Zoff, sceso in campo a 41 anni e 89 giorni il 29 maggio 1983.

ciro goleador

—  

Quello del 2-0 alla Turchia è il gol numero 14 in Nazionale per Ciro Immobile: raggiunge Mario Balotelli in cima alla classifica dei giocatori in attività. Il record assoluto resta quello di Gigi Riva, 35.

Precedente Italia, Immobile: "Esultanza suggerita da Lino Banfi" Successivo Insigne: "Tutto emozionante". Immobile: "L'esultanza? Lino Banfi ci aveva scritto..."

Lascia un commento