Il vulcano islandese che fece saltare Lewandowski al Blackburn

A volte, sul mercato si sfiorano addirittura…quasi Palloni d’Oro. Sam Allardyce ha raccontato come, ai tempi del Blackburn Rovers, gli sia sfuggito un certo… Robert Lewandowski. Tutta colpa del vulcano.

Le sliding doors del calciomercato sono aperte… a tutte le vie. Gli ultimi anni di calcio sono pieni di grandi affari sfumati per motivi assurdi. E che a volte coinvolgono persino uno dei calciatori più celebri del mondo. Uno dei casi più clamorosi degli ultimi tempi ha a che fare con le dichiarazioni di Sam Allardyce. Big Sam racconta come, ai tempi in cui era manager del Blackburn Rovers gli sia sfuggito un certo Robert Lewandowski. Era fatta. Poi il destino ci ha messo del suo. Affare andato in fumo, nel senso più pieno del termine. Tutta colpa di…un vulcano islandese.

2010

—  

Era la primavera del 2010 e l’attaccante polacco veniva da due stagioni mostruose con la maglia del Lech Poznan. L’osservatore capo del Blackburn incontra Allardyce e gli racconta le prodezze di un ragazzo visto in Polonia che sembra di un altro pianeta. Affare fattibilissimo: sufficienti 8 milioni di euro. Sembra fatta ma… mai dire mai. Allardyce ha spiegato qualche tempo a TalkSport come sono andate le cose: “Sono andato con il mio osservatore capo Martyn Glover ed è stato un bel viaggio. Eravamo davvero impressionati dalle qualità  giocatore, il presidente poi ha trovato l’accordo per 8 milioni di euro e Lewa avrebbe solo dovuto prendere il primo volo per l’Inghilterra“. Mica facile…

RIMPIANTI – Qualcosa, però, è andato storto. In quella maledetta primavera per i tifosi del Blackburn, le linee aeree hanno incontrato non pochi problemi per via dell’eruzione del vulcano islandese Eyjafjöll. Aerei a terra, impossibile decollare per l’Inghilterra. E così Lewandowski, trova l’accordo con i… vicini di casa del Dortmund. E se ne va in Bundesliga. “La nube di cenere nata in Islanda ha fatto bloccare tutti i voli così lui non è riuscito a salire sull’aereo. Lo stavamo aspettando all’aeroporto di Manchester. Poi una o due settimane dopo aveva firmato per il Borussia. Pensate che beffa e quanto siamo stati vicini a quello che sarebbe diventato uno dei migliori goleador del mondo“. Meglio non ricordarlo ai tifosi del Blackburn…

Precedente Probabili formazioni Milan Torino/ Diretta tv: gioca Devis Vasquez? (Coppa Italia) Successivo Manchester United, caccia al centravanti: si pensa a Weghorst