Il Tottenham di Conte parte forte, solo un pari per il Liverpool

LONDRA (Regno Unito) – Si apre con un pareggio in rimonta la stagione 2022/2023 del Liverpool: dopo l’anticipo di venerdì (con l’Arsenal vittorioso in casa Crystal Palace) la prima giornata di Premier League entra nel vivo, con i Reds che fanno 2-2 nel match del Craven Cottage contro il neo promosso Fulham. I londinesi vanno due volte in vantaggio con Mitrovic, ma prima Núñez e poi Salah rispondono ai gol del centravanti ex Newcastle ed Anderlecht. Parte forte invece il Tottenham di Antonio Conte, che davanti ai propri tifosi va sotto in avvio ma poi travolge in rimonta il malcapitato Southampton (4-1, gol e assist per Kulusevski). Negli altri match odierni successi per Newcastle, Leeds e Bournemouth.

Premier League, la classifica

Premier League, calendario e risultati

Liverpool, 2-2 all’esordio con il Fulham: Salah e Núñez salvano Klopp

Reduce dal successo nella Community Shield la squadra di Klopp mostra un evidente passo indietro nel gioco rispetto al match contro il Manchester City. Ottime indicazioni invece per la squadra di Silva, che oggi lascia inizialmente in panchina quasi tutti i nuovi acquisti, da Leno a Solomon a Mbabu, e che proverà ad aggrapparsi ai gol del suo attaccante serbo (capocannoniere con ben 43 gol nella scorsa Championship) per giocarsi la permanenza nella massima serie inglese. Il nuovo acquisto Núñez parte dalla panchina, Klopp sceglie Diaz, Salah e Firmino per il tridente d’attacco: buon avvio del Fulham, che si fa vedere spesso dalle parti di Alisson senza però impensierirlo. Dall’altro lato è invece l’egiziano ex Roma ad essere il più propositivo, mettendo i brividi alla porta dei londinesi con un colpo di testa fuori di poco. Al 32′, dopo un gol annullato a Diaz per fuorigioco di Robertson, il Fulham passa in vantaggio, con Mitrovic che inizia la stagione di Premier come aveva terminato la scorsa Championship: bel cross dalla destra di Tete, colpo di testa del serbo sul secondo palo che beffa Alisson. Il Liverpool prova a ridestarsi, sfiorando due volte il gol del pari con Diaz: prima il colombiano arriva in ritardo in spaccata su un cross di Robertson, e cinque minuti dopo colpisce il palo con un forte sinistro dall’interno dell’area. Nel secondo tempo Klopp si gioca la carta Núñez, che entra al 51′ al posto di Firmino: è però ancora il Fulham a rendersi più pericoloso in contropiede, colpendo anche un palo con Kebano al 57′. L’uruguaiano dei Reds al 61′ impegna per la prima volta Rodak, ma il suo colpo di tacco è troppo centrale per impensierire l’estremo difensore slovacco. Al 67′, però, l’ex Penarol trova il pari: cross basso di Salah e ancora con il tacco il centravanti trova il suo primo gol in Premier dopo quello in Community Shield. Cinque minuti dopo, però, Van Dijk atterra Mitrovic in area e l’arbitro fischia rigore: è lo stesso centravanti serbo a presentarsi dal dischetto, freddare Alisson e riportare i Cottagers in vantaggio. All’80’ i Reds pareggiano nuovamente: Salah approfitta di uno stop non perfetto di Núñez su cross di Arnold e di prima beffa Rodak con un tocco da pochi passi. Ultimo sussulto al 94′, quando Henderson colpisce la traversa con un tiro da fuori: finisce 2-2.

Fulham-Liverpool 2-2, tabellino e statistiche

Poker del Tottenham

Successo convincente invece per il Tottenham di Antonio Conte, che in casa dilaga in rimonta sul Southampton. Il tecnico italiano schiera titolari l’ex atalantino Romero e gli ex juventini Bentancur e Kulusevski nel suo 3-5-2, mentre l’ex iterista Perisic si accomoda in panchina per lasciare il posto a Sessegnon sulla corsia mancina. I piani tattici degli ‘Spurs’ vengono però subito scompaginati dagli ospiti, che partono forte e trovano il vantaggio al 12′ con un destro vinente di Prowse. Immediata la reazione dei londinesi, costretti a inseguire ma capaci di restituire immediatamente il colpo: Kulusevski pennella per Sessegnon che di testa fa 1-1 (21′). Il pari non può però bastare all’ambizioso Tottenham che mette la freccia e sorpassa al 31′ con un altro colpo di testa, stavolta di Dier su assist di Son. Prima del riposo poi vanno vicinissimi al bersaglio Davies (38′) e capitan Kane (47′), fermati entrambi dal portiere Bazunu. Il tris arriva invece a inizio ripresa, ma il gol di Sessegnon viene annullato per il fuorigioco. Ooco male perché nel cuore del secondo tempo arriva un micidiale uno-due si abbatte sui ‘Saints’: prima l’autorete di Salisu (61′) e poi il colpo mancino di Kulusevski a servire il poker (63′). E nella fase finale del match c’è spazio anche Perisic, dentro al 66′ al posto di Sessegnon, con il risultato che non cambia più: finisce 4-1 per gli ‘Spurs’ che lanciano un primo, forte messaggio alla concorrenza.

Tottenham-Southampton 4-1: statistiche e tabellino

Le altre partite

Nelle altre gare parte bene il Newcastle che con le reti di Schar (58′) e Wilson (78′) supera 2-0 il Nottingham Forest, neopromosso come il Bournemouth che invece debutta alla grande sconfiggendo in casa l’Aston Villa: anche qui 2-0 con le firme di Lerma (3′) e Moore (80′). Buona la prima poi anche per il Leeds, che davanti a propri tifosi piega in rimonta il Wolverhampton: vantaggio ospite con Podence (6′) prima della rimonta con l’acuto di Rodrigo (24′) e l’autorete decisiva di Ait Nouri (74′).

Bournemouth-Aston Villa 2-0: statistiche e tabellino

Leeds-Wolverhampton 2-1: statistiche e tabellino

Newcastle-Nottingham Forest 2-0: statistiche e tabellino

Precedente Vidal: "Ho giocato nei migliori club. Al Real mi odiano, ecco perché..." Successivo Il Leeds si muove per rinforzare l'attacco: pronti 30 milioni per Kalimuendo