Il Torino vince e convince: 2-0 al Mlada Boleslav. E Horvath segna ancora

Un bel colpo di testa del capitano Lukic e il secondo gol consecutivo del giovane granata regalano la vittoria a Juric

Dal nostro inviato Mario Pagliara

19 luglio – Perg (Austria)

Ci pensa Sasa Lukic a regalare il primo sorriso del precampionato al Toro di Juric. Un colpo di testa in tuffo, spettacolare e accolto dagli applausi dalla tribunetta, consegna la vittoria ai granata contro i cechi del Mlada Boleslav. Nel finale il giovanissimo Horvath chiude i conti sul 2-0 (bis per lui dopo la perla al Francoforte). Al di là del risultato, e di questi tempi non è mai particolarmente significativo, a Perg è stato soprattutto un buon test per sciogliere le gambe dopo quasi due settimane di lavoro.

NEL NOME DEL CAPITANO

—  

Sotto un sole bello caldo, la seconda uscita precampionato del Torino è nel nome di Sasa Lukic, il nuovo capitano granata. Un palo (al 31’) e il gol (due minuti dopo) nato grazie a un bel colpo di testa in tuffo marchiano a fuoco il primo tempo della squadra di Juric. Si gioca nel cuore dell’Austria contro il Mlada Boleslav, formazione della prima divisione della Repubblica Ceca. Nel pieno di una preparazione tosta e faticosa (il Toro si è allenato anche al mattino a Bad Leonfelden), con le gambe dei calciatori visibilmente appesantite dai carichi di questi giorni, Juric disegna una formazione di partenza che è un misto tra esperimenti, conferme e soluzioni di necessità. Soprattutto in attacco dove mancano gli acciaccati Sanabria e Pellegri (quest’ultimo comunque in panchina): davanti Juric parte con la formula che prevede Radonjic falso nove, con alle spalle sulla trequarti Lukic da centrocampista avanzato e Seck con la licenza di attaccare.

LA CHIAVE

—  

Intorno alla mezz’ora, poi, il tecnico sposta Seck da centravanti e riporta Radonjic nella sua posizione naturale, sulla trequarti sinistra. Il risultato è immediato: lungo l’asse serbo Radonijc-Lukic il Toro sblocca la partita. Al 31’ Lukic colpisce il palo, ribadendo la ribattuta corta del portiere ceco su tentativo di Radonjic. Due minuti dopo, proprio Radonjic inventa di esterno destro dalla fascia sinistra un cross sul quale Lukic si avventa in tuffo sbloccando l’equilibrio. Questo pomeriggio la formazione iniziale del Torino è stata questa: Berisha; Zima, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Seck, Lukic; Radonjic. In avvio di ripresa, entrano Milinkovic (per Berisha) e Aina (per Vojvoda), al quarto d’ora subentra anche Izzo (per Rodriguez). Un paio di spunti degni di interesse di Radonjic e qualche sgroppata di Singo sulla destra strappano gli applausi del pubblico in tribunetta. Con il passare dei minuti sale la stanchezza di entrambe le squadre, con i ritmi che fisiologicamente si abbassano progressivamente. Nel finale c’è poi spazio per Bayeye, Horvath, Edera, Verdi, Garbett e Segre. Al 90′ il 2-0 di Horvath.

Precedente Milan, Yonghong Li ottiene il sequestro di 364 milioni di Elliott Successivo Diretta Mondiali atletica 2022/ Streaming video Rai: programma e gare 20 luglio