Il Times: “Finale dell’Europeo da Londra a Budapest se…”

Secondo il quotidiano britannico, l’Uefa ha fatto sapere al Governo di Boris Johnson che potrebbe spostare la sede del match per il titolo per un caso diplomatico. Fonti Uefa non confermano

La finale di Euro 2020 potrebbe non disputarsi a Londra l’11 luglio. È una possibilità che rimbalza dalla prima pagina di The Times, quotidiano della capitale britannica che parla di una minaccia dell’Uefa e di un possibile spostamento della partita in Ungheria. Fonti Uefa non confermano.

il caso

—  

La minaccia dell’Uefa riguarda la presenza di 2.500 ospiti Vip all’ultimo atto di Wembley: si tratta di dirigenti della federazione europea e della Fifa, di sponsor e di dirigenti e giornalisti di tv, che secondo le attuali regole del Regno Unito potrebbero accedere alla partita solo dopo 10 giorni di autoisolamento. Il governo del calcio europeo ha richiesto da tempo che venga concessa un’esenzione, ipotesi che il governo di Boris Johnson sta ancora prendendo in considerazione ma che rappresenterebbe un doppio rischio: sia per un eventuale aumento della diffusione del virus e sia per le polemiche che ne conseguirebbero viste le norme in vigore che limitano i movimenti dei britannici. L’Ungheria è la soluzione prescelta perché le restrizioni sono meno forti e perché a Budapest si giocherebbe con uno stadio pieno al contrario di Wembley, dove la capienza per semifinali e finali al momento è ancora prevista al 50%. Il governo di Boris Johnson, scrive The Times, sta valutando e avrebbe anche un altro interesse a non scontentare Uefa e Fifa: quello di aumentare le proprie chance di ottenere l’appoggio europeo per la candidatura ad ospitare il Mondiale 2030.

Precedente Tomori: "Siamo il Milan, dobbiamo lottare per i trofei. Kjaer è un leader"

Lascia un commento