Il sorteggio di Europa League: United big da evitare, può esserci il derby Juve-Roma

Lo Sporting Lisbona ora è l’outsider dopo aver eliminato l’Arsenal. Occhio anche a Siviglia e Feyenoord

Lo United è indubbiamente ora il rivale più pericolosa per la finale di Budapest. Il Manchester United veleggia al 3° posto in Premier col miglior bomber del 2023, Marcus Rashford, 16 gol quest’anno in tutte le competizioni e 19 da dopo il Mondiale; capo cannoniere di questa coppa con 6 centri e Bruno Fernandes a 3 assist, fra i top. Ten Hag ha spazzato via il Betis, 5° in Liga, e il Barcellona nel playoff; a parte gli schiaffoni col Liverpool (0-7) non perde da gennaio, con l’Arsenal, e ha il 2° attacco di coppa (19 reti). Insomma, non fa più passi falsi con le medio-piccole, difesa attenta, con 4 clean sheet (in 9 gare), come l’Arsenal.

Lo Sporting di Lisbona di Ruben Amorim merita tanto rispetto per l’impresa di Londra, perché ha perso la Champions all’ultimo match del gruppo contro l’Eintracht, dopo aver battuto il Tottenham, per aver talento come Pedro Gonçalves “Pote” (in gol con l’Arsenal da 50 metri…) trequartista, attaccante, leader; e inoltre l’ex Spurs Edwards, l’ex Barcellona Trincão, l’attaccante Paulinho e in porta lo spagnolo Adan, che ha parato ieri il rigore decisivo a Gabriel Martinelli.

In Liga sta soffrendo da morire, è 13°, solo 2 punti sopra il baratro, frutto del pessimo inizio di stagione con 7 sconfitte in campionato su 14 match e il penultimo posto. Ma nelle ultime 10 gare ne ha vinte 5, e in Europa ha fatto fuori il Psv ai playoff (arrivando dalla Champions, dove è stato eliminato da City e Dortmund) e il Fenerbahçe, non male. Questa poi è la “sua” coppa per antonomasia, l’ha vinta 4 volte nell’ultimo decennio, l’ultima nel 2020 contro l’Inter, con 7 finalisti ancora presenti in rosa.

A Rotterdam ci credono alla doppietta con l’Eredivisie. In patria il Feyenoord è in testa a +3 sull’Ajax, che affronta domenica, e non perde da settembre; in Europa ha sommerso lo Shakhtar (7-1), ha vinto il girone della Lazio (anche se a pari punti) e ha il miglior attacco (21 reti). Occhio all’argentino Giménez ( 5 gol in Europa), al turco di Harlem capitan Kokcu e alla punta brasiliana ex Ajax Danilo (12 centri in stagione).

I ragazzi di Xabi Alonso, in panchina da ottobre, sono dietro in Germania (noni), ma prima dell’arrivo dello spagnolo erano penultimi. Il Bayer Leverkusen ora viene da 5 vittorie totali nelle ultime 6 gare, dopo la Champions (ko nei gironi) ha fatto fuori Monaco e Ferencvaros; avanti ha Schick, Azmoun, Demirbay, Diaby, Hudson-Odoi e Wirtz, non è poco. Infine ecco la sorpresa, l’Union St. Gilloise. I vicecampioni del Belgio, meno di 25 anni di età media, hanno fatto il colpo agli ottavi eliminando l’Union Berlino. Secondi anche quest’anno in campionato, hanno vinto il loro gruppo sempre contro i berlinesi e lo Sporting Braga, vincendo tutti e 3 i match fuori casa. I leader sono il 22enne nigeriano Boniface 5 reti in Europa, 14 in stagione, e il centrocampista maltese Teuma, 10 centri. I più abbordabili, comunque per Juve e Roma.

Precedente RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Diretta gol: Roma ai quarti di finale! Live score Successivo Il sorteggio di Champions: Napoli, Milan e Inter all'assalto delle top d'Europa