Il Siviglia spazza via lo United. Tutto facile per il Leverkusen

Dopo il 2-2 di Manchester, gli spagnoli vincono 3-0 e centrano la semifinale con la Juve. I tedeschi passeggiano in Belgio (4-1) mettendo fine alla favola dell’Union Saint Gilloise

L’Europa League è la coppa del Siviglia, s’è sempre detto. Ma il Manchester United ripenserà a lungo al finale della gara d’andata, quando era sopra di due gol a pochi minuti dal termine, prima di subire una rimonta con due autoreti. Del ritorno invece c’è pochissimo da dire: i disastri della difesa inglese spalancano la strada agli andalusi, che sono bravi ad approfittarne senza pietà per il 3-0 finale. L’assenza di Bruno Fernandes si è sentita oltremodo per i Red Devils, privi di fantasia nello sviluppo della manovra. Tutto facile per il Bayer Leverkusen in casa dell’Union Saint-Gilloise, con la partita che viene già indirizzata dopo nemmeno due minuti ed è gestita senza rischiare nulla. Il gran percorso dei belgi resta, in ogni caso, nonostante la sconfitta per 1-4.

siviglia-manchester united 3-0

—  

Ten Hag cambia il suo United un po’ per necessità (Bruno Fernandes squalificato e Martinez infortunato) e un po’ per turnover, proponendo Eriksen dietro Martial con Dalot e Wan-Bissaka sugli esterni in difesa. Meno esperimenti per Mendilibar, che comincia con Ocampos, Rakitic e Lamela alle spalle di En-Nesyri. Il marocchino rompe subito gli equilibri: Maguire si fa rubare il pallone al limite dopo aver scambiato con De Gea, l’attaccante raccoglie la pressione di Lamela e fulmina il portiere sul primo palo (8’). I Red Devils sono spenti, Antony e Sancho sono poco ispirati. Il Siviglia perde Marcao alla mezzora, al suo posto entra Suso con Gudelj che scala al centro della difesa. Nel finale di primo tempo giustamente annullato un gol a Ocampos per la posizione di fuorigioco di Acuña, mentre in pieno recupero decisiva l’opposizione di petto di Casemiro sulla conclusione di Rakitic che sarebbe finita in porta. Il tecnico olandese non può essere soddisfatto della prova dei suoi, così all’intervallo sostituisce Sancho e Wan-Bissaka con Rashford e Shaw. Non c’è nemmeno il tempo di capire se le novità abbiano un effetto positivo che il Siviglia raddoppia: al 47’ Bade devia di spalla un corner dalla sinistra, la traiettoria beffa De Gea con l’aiuto della traversa. La mole di gioco degli inglesi aumenta col passare dei minuti, Eriksen al 72’ mette paura a Bono con un calcio di punizione che termina di poco fuori. Il trionfo andaluso si realizza all’81’: rinvio rugbistico dalla difesa, En-Nesyri scatta dietro la metà campo e De Gea sbaglia goffamente il controllo fuori area regalandogli un pallone soltanto da calciare in una porta vuota.

union st. gilloise-bayer leverkusen 1-4

—  

Nessuna sorpresa di formazione. Per i belgi il solito 4-3-3 con Teuma a ispirare il tridente composto da Vertessen, Amani e Boniface, Xabi Alonso risponde a tono con Wirtz, Diaby e Hlozek. Il Bayer Leverkusen sblocca l’incontro dopo il primo giro di lancette: su una serie di rimpalli al limite, l’attaccante ceco pesca il taglio di Diaby che scarta Moris e appoggia a porta vuota. L’ex giocatore del Crotone ha un’altra chance interessante, servito stavolta da Wirtz, ma mette a lato. Al 38’ il vantaggio degli ospiti aumenta: break del solito Diaby a centrocampo, cross di Hlozek per Bakker che chiude sul secondo palo. La favola dell’Union Saint-Gilloise finisce ufficialmente all’ora di gioco, nel modo peggiore. Bakker pressa il portiere avversario, la palla finisce a Frimpong che la deposita in rete. Lo 0-3 suscita una reazione nella squadra di Geraerts, che accorcia al 66’ con il tiro deviato di Terho sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma è tutto inutile: Bakker serve Diaby in profondità che calcia, il tiro è respinto e Hlozek in tap-in cala il poker (79’).

Precedente Allegri: "Bella giornata, siamo stati anche fortunati. Siviglia squadra rognosa" Successivo La Roma sì. E... tutto il resto no