Il Sassuolo ringrazia Matri Pari in extremis col Bologna

Il primo gol di Alessandro Matri con la maglia del Sassuolo frena il Bologna. Il derby emiliano finisce in parità, ma i rossoblù, in vantaggio dopo 10′, hanno dominato il primo tempo sprecando più volte l’occasione per raddoppiare e quindi non possono essere soddisfatti per il pareggio. Al contrario il Sassuolo torna a casa con un punto d’oro dopo una prestazione deludente per 45′ e comunque molto al di sotto dei propri standard.

Simone Verdi, 24 anni. Lapresse

Simone Verdi, 24 anni. Lapresse

PRIMO TEMPO — La partenza del Bologna è molto rapida: Donadoni vuole mettere subito in difficoltà gli avversari e scatena i suoi velocisti sulla sinistra. Il gol di Verdi arriva presto (10′): la punizione è un gioiello, Consigli può solo guardare la palla calciata con forza e precisione sotto la traversa. La reazione del Sassuolo non c’è: Magnanelli, uno dei cinque titolari confermati dopo la trasferta di Europa League a Vienna, si infortuna e viene sostituito da Pellegrini al 12′. Sensi si sposta in regia, ma il pallino è sempre in mano al Bologna che sfiora il bis al 13′ (Krejci in leggerissimo ritardo su tiro-cross di Floccari), al 15′ (Consigli respinge corto su conclusione di Krejci e Torosidis sparacchia sulla traversa da due metri), al 20′ (Peluso respinge con la faccia un tiro di Krejci) e al 29′ (Dzemaili gestisce male un tre contro tre). Il raddoppio, in effetti, arriva ma a gioco fermo in ben due occasioni: sono in fuorigioco sia Krejci al 33′ (lanciato a rete da Verdi) sia Torosidis al 39′ quando passa a Floccari che insacca a porta vuota. Il Sassuolo si limita a qualche cross privo di pericolosità.

SECONDO TEMPO — Nella ripresa Di Francesco passa subito al 4-2-4 inserendo Politano al posto di Sensi. A cambiare è soprattutto l’atteggiamento: la squadra neroverde alza il baricentro, mostra più reattività nella riconquista della palla e, pur senza fare nulla di eccezionale, spaventa il Bologna che non riesce più a pungere. Donadoni cerca di frenare il Sassuolo mettendo Pulgar davanti alla difesa, ma l’unico errore della coppia centrale Maietta-Helander costa due punti al Bologna: sul lungo lancio di Pellegrini e il buco del capitano rossoblù, Matri è bravo a battere Da Costa con un pallonetto. Il Sassuolo cerca addirittura la rete della vittoria con Politano, ma sarebbe stato un premio eccessivo.

Dal nostro inviato G.B. Olivero 

Precedente Serie A, Bertolacci: «Vittoria contro la Juventus e primo gol di mio cognato Murgia» Successivo Man City, tempi duri per Guardiola: eguagliata la sua striscia negativa