Il sabato da goleador dei gemelli Renault. Il papà: “Omozigoti, ma così diversi”

Stesso ruolo, entrambi a segno di sinistro con dedica reciproca, a 500 km di distanza. Christophe (Olbia) e Guillaume (Atalanta Primavera) hanno esultato nello stesso modo. “E pensare che da bambini facevano rugby e judo…”

Erano a 500 chilometri di distanza, hanno segnato in contemporanea e poi esultato allo stesso modo, dedicandosi il gol a vicenda. È successo ieri pomeriggio ai gemelli Renault, 19enni italo-francesi: Guillaume ha fatto due gol, a Bologna, con la Primavera della Dea, mentre ad Olbia Christophe ha firmato il 2-0 dei suoi sul Pontedera.

Quante coincidenze

—  

“È stato un sabato pomeriggio pazzesco – racconta Philippe Renault, papà dei gemelli -. Sul computer avevo la partita dell’Olbia, in Tv quella di Bologna della Primavera”. Tante le coincidenze: “Hanno segnato più o meno allo stesso orario. Giocavano entrambi sulla fascia sinistra. Hanno esultato allo stesso modo, con un salto: ognuno di loro ha dedicato il gol al fratello. I miei gemelli non sono mancini ma hanno segnato di sinistro. E per le loro squadre era una partita davvero importante: sia l’Olbia che la Primavera dell’Atalanta avevano cambiato modulo”.

Il calvario di Guillaume

—  

Per Christophe era l’esordio assoluto in C: “Viene da un periodo difficile – prosegue il papà, discendente da una nobile famiglia francese e attivo nel mondo degli eventi -: all’Atalanta ha avuto il cedimento di crociato e menisco”. In estate è passato all’Olbia. “Ci è voluto tempo per recuperare, non ha mollato mai e dopo sei mesi di lavoro si è fatto trovare pronto”. Christophe è entrato nel finale, sullo 0-0: “Ha partecipato all’1-0 di Ragatzu e segnato il 2-0 al 93′. Un gol liberatorio dopo il calvario vissuto. Non ci aspettavamo nemmeno giocasse: era in campo con il dito medio fratturato”. Oggi papà Philippe è andato a Lucca. “Per vedere Lucchese-Olbia Primavera, in cui è impegnato Christophe. A fine partita porto mio figlio a Milano per il giorno libero”.

Gemelli diversi

—  

I due gemelli sono molto legati tra loro: “Mi sono emozionato a vedere come Guillaume fosse il più felice di tutti per il gol di Christophe. I miei figli sono molto uniti tra di loro. Anche se c’è sempre stata parecchia competizione domestica tra i due”. Gemelli diversi: “Guillaume è più spigliato caratterialmente e dotato calcisticamente, mentre Christophe è introverso ma molto tenace”. Hanno giocato entrambi nel Pavia, poi nell’Atalanta. “Ma da piccoli hanno fatto anche rugby, il mio sport, e judo – conclude il papà -. Queste esperienze li hanno formati tanto di carattere. Il futuro è loro”.

Precedente Gotti: "Partita intensa, ci è mancato Pereyra. Udogie? Dispiace..." Successivo Shevchenko: "Punto che fa ben sperare. Ma da domani si pensa già al Milan"