Il ritorno di De Boer: dal flop Inter alla panchina dell’Olanda! Sneijder il suo vice?

Frank de Boer is back! Dopo i fallimenti in Italia (Inter) e in Premier (Crystal Palace) e l’esperienza poco entusiasmante in Mls (Atlanta United), il tecnico 50enne ritorna a casa, nella sua Olanda: sarà infatti lui il nuovo c.t. della nazionale Oranje.

dove tutto cominciò

—  

Per De Boer, che da calciatore ha collezionato 112 presenze con la maglia olandese, è una specie di ritorno. Eh sì, perché fu lui il vice di van Maarwijk al Mondiale 2010. E fu anche grazie a quell’esperienza che l’Ajax decise di affidargli la guida della squadra. E Franck con i Lancieri conquistò ben 4 Eredivisie di fila. Insomma, De Boer era in rampa di lancio.

Un flop tira l’altro

—  

E allora ecco che nell’estate del 2016 l’Inter lo scelse per sostituire Roberto Mancini. Ma qualcosa a Milano non funzionò. Il tecnico olandese in 14 partite rimediò 7 sconfitte. E dopo solo 84 giorni sulla panchina nerazzurra fu esonerato. “Avevo a che fare con un gruppo marcio, ma non mi è stato permesso di buttare fuori alcuni giocatori”, si difese tempo dopo lui. Ma una volta sbarcato in Premier non gli andò meglio, anzi. L’esperienza col Crystal Palace (2017) durò ancor meno: 76 giorni appena, l’esonero arrivò dopo 4 sconfitte senza segnare neanche un gol. ma c’è di più. Perché il riscatto per De Boer non sarebbe arrivato nemmeno negli States (dicembre 2018-luglio 2020). L’obiettivo dichiarato per i suoi Atlanta United era il titolo della Mls, ma arrivarono solo due coppe (U.S. Open Cup e Campeones Cup). E così de Boer fu allontanato a luglio scorso dopo la sconfitta contro Cincinnati, allenato dal connazionale Jaap Stam. E un altro suo ex compagno di nazionale Wesley Sneijder, ora in lizza per diventare suo vice, commentò così il suo ultimo flop: “È un peccato che le sue esperienze all’estero non siano andate bene, ma in Olanda ha fatto buone cose”. E dalla sua Olanda Franck riparte. Ancora una volta.

fino al Mondiale

—  

De Boer, risultati permettendo, sarà c.t. degli Oranje fino ai mondiali in Qatar nel 2022. Sarà già in panchina per la prossima amichevole contro il Messico e per i duelli della Nations League con Bosnia-Erzegovina e Italia.

Precedente Il viceministro Sileri sul nodo stadi: "Più di 20mila spettatori all'Olimpico? Si può fare" Successivo Dalla finale di Champions League a Monza-Spal: a Orsato la prima di Serie B

Lascia un commento