Il rimpianto di Ortega: “Se solo avessi incontrato Bielsa prima…”

L’ex Parma e Sampdoria ha evidenziato il modo di lavorare e le qualità del Loco, che ha avuto come tecnico soltanto nella Nazionale argentina

Marcelo Bielsa è un allenatore che non passa mai inosservato. La stragrande maggioranza dei giocatori da lui allenati ha solo parole di affetto e gratitudine per il Loco. L’ultimo ad essere entusiasta dell’attuale tecnico del Leeds United è Ariel Ortega, oggi 47enne.

“Senza dubbio mi ha reso un giocatore migliore e se l’avessi avuto prima, avrei giocato ancora molto meglio – ha confessato El Burrito in un’intervista con ESPN –. Lo ha avuto da grande e credevo di conoscere tutti i movimenti di un attaccante. Penso che in alcuni dettagli mi abbia migliorato molto e ho potuto giocare in maniera eccellente”.

“Per i ragazzi di 18 o 19 anni – conclude l’ex Parma e Sampdoria –, avere un allenatore come lui a quell’età ti potenzia molto di più. E mi piace molto l’onestà che ha. Tratta tutti allo stesso modo e questo nel calcio è apprezzatissimo”.

Bielsa ha diretto Ortega durante il suo periodo sulla panchina dell’Argentina (1998-2004). Il trequartista nato a Ledesma è stata una delle figure chiave di quella Nazionale che fece ottime gare di qualificazione verso il Mondiale di Corea e Giappone 2002. Tuttavia, nella Coppa del Mondo vinta dal Brasile, l’Albiceleste non riuscì a superare la fase a gironi.

Precedente Azionariato popolare: da Ligabue a Bocelli, da Pezzali a Bonolis, ecco chi ha aderito

Lascia un commento